Scuole sicure: assegnati i lavori per realizzare gli impianti di videosorveglianza nella sede centrale del ”Pareto” e nella succursale ”Cascino”

Palermo, 28 ottobre 2010 – Sono stati assegnati i lavori di realizzazione degli impianti di antintrusione e videosorveglianza in due scuole superiori di Palermo, l’I.t.c. ‘V.’Pareto” di via Brigata Verona e la succursale dell’I.p.s.s.r. ”Cascino” di via Pierluigi Deodato.
Si e’ aggiudicata la gara d’appalto l’impresa ”Emmolo Mauro” di Partinico, per un importo di 27.995,54 euro, al netto del ribasso del 18,997% offerto in sede di gara e comprensivo degli oneri di sicurezza. L’importo complessivo dell’appalto è di 34.480,67 euro.
L’esecuzione dei lavori, già programmati alla chiusura del precedente anno scolastico, risolverà alla base il problema della sicurezza degli edifici, che proprio nei due istituti si erano evidenziati dopo i raid vandalici delle scorse settimane, e che al Pareto avevano costretto il dirigente scolastico a decidere per la chiusura della scuola per un giorno.
“La scuola – sottolinea il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti – è un luogo di importanza strategica per la formazione delle future generazioni, e per questo deve essere tutelato. L’assegnazione dei lavori  è un passo importante per la messa in sicurezza degli istituti superiori vittime degli atti vandalici dei mesi scorsi. L’amministrazione di Palazzo Comitini ha voluto dare un segnale forte di cooperazione con i dirigenti scolastici e di presenza nel territorio agli studenti e alle loro famiglie”.