Viabilita’ sulle Madonie: avviati gli interventi per la manutenzione sulla sp14 ”Di Casalgiordano”, per un costo di 1.235.000 euro. Il cantiere restera’ aperto 240 giorni

Palermo 27 ottobre  2010 – La Provincia apre un altro cantiere nel settore della viabilita’. Questa volta ad essere interessate sono le Madonie, con l’intervento di manutenzione straordinaria per la ripresa del piano viario e la costruzione di alcune opere di corredo sulla sp 14 ”Di Casalgiordano”.. Un’arteria che ha inizio sotto il centro abitato di Gangi e, attraverso un percorso di 19 chilometri, raggiunge contrada Monzonaro, favorendo il collegamento con altri centri madoniti e le province di Enna e Caltanissetta. Al municipio di Gangi, alla presenza del presidente della Provincia Giovanni Avanti, del sindaco Giuseppe Ferrarello con la sua Giunta e del consigliere provinciale Vincenzo Randazzo, la consegna dei lavori con una perizia di 1 milione 235 mila euro all’impresa aggiudicataria dell’appalto, ”Orlando Calogero”, di Petralia Sottana. Tempi previsti per la realizzazione delle opere,  240 giornate lavorative. “E’ uno di quegli interventi concordati con i primi cittadini – ha detto il Presidente Avanti – guardando alle esigenze del territorio, nel rispetto delle priorità. Sulla viabilità abbiamo investito ingenti somme: solo lo scorso anno sono stati impegnati 80 milioni di euro e la nostra struttura tecnica ha predisposto ben 78 progetti esecutivi. Siamo consapevoli – aggiunge Avanti – della difficile situazione delle strade di questo comprensorio come ad esempio la S. Mauro – Gangi per la quale stiamo mettendo a punto una perizia di 100 mila euro per favorire la percorribilità. L’obiettivo è comunque quello di portare avanti un progetto complessivo su questa strada di 7 milioni di euro da finanziare con i fondi comunitari Par Fas”. In sintonia con il presidente Giovanni Avanti si trova  il sindaco Giuseppe Ferrarello. “ I lavori di riqualificazione lungo l’arteria provinciale – dice – saranno  necessari alla riduzione dei fenomeni “franosi ed erosivi”, ma anche  di vitale importanza per l’economia prevalentemente agricola del nostro comune. La sp14  è anche  un’importante arteria di penetrazione che permette di raggiungere le numerose aziende che si trovano nella zona. Un sentito grazie va al presidente della Provincia, Giovanni Avanti, al consigliere provinciale, Vincenzo Randazzo e all’ufficio viabilità della Provincia che si sono spesi per il raggiungimento di questo primo importante obiettivo per tutta la comunità gangitana. La sopravvivenza dei nostri territori- conclude Ferrarello – dipende molto da una viabilità efficiente.” Soddisfazione per l’apertura del cantiere viene espressa anche dal consigliere provinciale Vincenzo Randazzo che auspica la stessa attenzione della Provincia sulle altre strade del territorio come la  sp 60 “Di Calabrò” e nei confronti delle opere programmate come lo Svincolo Irosa”.
I lavori programmati sulla “provinciale” di Casalgiordano riguarderanno la sistemazione dei tratti ammalorati, la ricostruzione di ponticelli, realizzazione di cunette, collocazione di barriere metalliche e segnaletica.

nella foto, da sinistra: il presidente del Consiglio comunale di Gangi, Francesco Migliazzo; il sindaco di gangi, Giuseppe Ferrarello; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il consigliere provinciale Vincenzo Randazzo; l’assessore comunale alla Viabilita’, Rosario Alaimo