Avviati i lavori per la manutenzione straordinaria della sp 44 ”Roccamena-Ponte Alvano”. Il costo degli interventi ammonta a 2 milioni e 800mila euro

Palermo 11 ottobre 2010 – Hanno preso il via i lavori della Provincia sulla sp n.44 ”Roccamena – Ponte Alvano”. Un intervento di manutenzione straordinaria che interessera’ un tronco dell’arteria stradale lungo 3 chilometri e 500 metri per il risanamento di alcuni tratti in frana che ricadono nel territorio dei comuni di Monreale e Roccamena, nel comprensorio del corleonese. Aggiudicataria dei lavori, con una perizia di 2 milioni e 800 mila euro, l’impresa ”P.M. costruzioni srl” di Mussomeli, che dovra’ completarli in 550 giorni. Presenti alla cerimonia di consegna con i tecnici della Provincia, gli ingegneri Angelo Troja, responsabile unico del procedimento e Francesco Trapani, direttore dei lavori, il sindaco di Roccamena Salvatore Graffato e i consiglieri provinciali Mauro Di Vita e Tommaso Calamia.
“Con quest’ultimo cantiere – commenta il presidente della Provincia Giovanni Avanti – abbiamo già superato quota cento di lavori in corso su tutto il territorio provinciale, con un investimento di oltre 70 milioni di euro. In particolare stiamo intervenendo sulla sp n. 44, che rappresenta una infrastruttura primaria per la comunicazione, anche dei comuni limitrofi, con la viabilità statale e locale, ma anche fondamentale per lo sviluppo economico di un’area interna”.
La strada ha inizio dall’abitato di Roccamena e termina al bivio “Ponte Alvano”  che incrocia la Sp 12 “Di Contessa Entellina” lungo un tracciato attualmente ammalorato e con un  percorso caratterizzato da ribassamenti e deformazioni del piano viabile e con la presenza di pericolose frane. Il progetto dunque prevede principalmente la protezione delle scarpate per migliorare la sicurezza e consentire la piena ripresa del transito attraverso il rifacimento della sovrastruttura.
“Saranno così realizzati – dice l’assessore provinciale alla Viabilità Gigi Tomasino – muri in pietra, ricostruiti pozzetti, tombini e cunette per consentire la raccolta e lo scorrimento delle acque piovane e sarà bonificato il piano viabile con  la distesa del conglomerato bituminoso. Per migliorare la sicurezza verranno pure collocate le barriere metalliche e si provvederà al ripristino della segnaletica orizzontale e verticale”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale Mauro Di Vita, componente della Commissione Viabilità.” Sono lavori – sottolinea – che vanno a completare gli interventi della Provincia per la viabilità del corleonese”.