Apre il cantiere sulla strada provinciale 1 di Montelepre

Palermo 7 ottobre 2010 – ”Vogliamo mettere in sicurezza un’arteria stradale, la sp 1 ”Di Montelepre”, purtroppo caratterizzata da una elevata incidentalita’ e da un notevole traffico di mezzi pesanti derivante dall’intenso utilizzo della discarica di Bellolampo che, oltre al capoluogo, serve anche gran parte dei comuni limitrofi  del comprensorio del partinicese. Una strada con una grande domanda di mobilita’ da parte della comunita’ amministrata, perché lungo il tratto fino a Partinico negli ultimi decenni sono sorti diversi insediamenti abitativi e attivita’ commerciali”. Il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti commenta cosi’ l’apertura del cantiere sul tronco stradale di 10 chilometri compreso tra Montelepre e Partinico. I lavori, con una perizia di 1 milione e 800 mila euro, sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria “Messina Costruzioni srl” con sede a  Mussomeli che dovrà terminare le opere entro un anno. Presenti  l’assessore provinciale Vito Di Marco e i consiglieri Vincenzo Di Trapani e Giuseppe Mortillaro. La direzione dei lavori è stata affidata all’ingegnere della Provincia Girolamo Schiera, mentre il Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Girolamo Traina, coordinatore dell’Area infrastrutture dell’Amministrazione di Palazzo Comitini.  “ Una particolarità di questo intervento – sottolinea l’assessore provinciale alla Viabilità Gigi Tomasino – sarà l’utilizzo dei “lampioni solari”, per illuminare i punti più isolati del percorso (ad esempio il bivio “Borgetto”ndr) e migliorare le condizioni di visibilità notturna. Si tratta di un sistema costituito da cellule fotovoltaiche che convertono la radiazione luminosa diurna in energia elettrica che viene accumulata in una batteria durante il giorno e restituita di notte per alimentare lampade e vapori di sodio. Una soluzione per illuminare gli incroci dove non sia già presente la rete elettrica nelle immediate vicinanze”. 
Oltre al recupero di cunette per il drenaggio delle acque di superficie, la realizzazione di muretti per evitare lo scivolamento di materiale terroso, la collocazione di barriere di sicurezza, segnaletica orizzontale e verticale e il rifacimento del manto di usura, saranno realizzati anche marciapiedi lungo il tratto di strada dove è maggiore il transito pedonale, dunque in prossimità dei centri commerciali, e sistemate le aiuole spartitraffico.