Il presidente della Provincia incontra i dirigenti scolastici degli istituti superiori. Discusso il bando per i progetti di riqualificazione degli edifici. Sono intervenuti il Provveditore Leone e gli assessori Cerra e Di Maggio. In via Roma 19 uno sportello per gli utenti

Palermo, 30 settembre 2010 – Si e’ tenuto a palazzo Comitini, sede dell’amministrazione provinciale, un incontro tra il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti e i dirigenti scolastici degli istituti superiori, sul tema del bando di gara congiunto del Ministero dell’Istruzione e di quello dell’Ambiente,  PON  Ambienti per l’apprendimento – POIN Energie rinnovabili e risparmio energetico, per la presentazione dei piani di intervento finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici – programmazione 2007-2013, Fondi europei di Sviluppo regionale – alla presenza del provveditore agli Studi Gianni Leone e di Salvatore Cerra e Giuseppe Di Maggio, rispettivamente assessore alla Edilizia Scolastica ed alla Pubblica istruzione.
L’incontro ha posto le basi per una intesa tra l’amministrazione provinciale e gli istituti scolastici sulle modalità di partecipazione e in vista della presentazione, entro il 31 ottobre prossimo, delle candidature dei singoli istituti per poter accedere ai circa 20 milioni di euro disponibili per tutti gli istituti superiori della regione siciliana, utili alla riqualificazione di alcuni edifici scolastici e che potranno riguardare interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica, per la messa a norma degli impianti o per l’abbattimento di barriere architettoniche.
Ogni singolo finanziamento non potrà superare l’importo massimo di 750 mila euro e ne potranno beneficiare solo alcuni istituti sulla base di una graduatoria che verrà stilata su base regionale da una apposita commissione, tenendo conto delle esigenze più urgenti e delle priorità attribuite da parte degli uffici tecnici delle Province. “Si tratta di cifre che non potranno determinare grandi cambiamenti – ha dichiarato il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti – ma che potranno certamente rappresentare un aiuto concreto nella risoluzione di alcuni problemi anche strutturali o di miglioramento della sicurezza. L’incontro di oggi rientra nello spirito di collaborazione e di dialogo tra la Provincia e gli istituti superiori e serve a lavorare sinergicamente per individuare gli interventi più urgenti e che hanno maggiore possibilità di accedere al finanziamento”.
Il bando riguarda le istituzioni scolastiche che hanno sede in edifici di proprietà pubblica ed esclude quindi quelle ospitate in sedi in affitto. “Lo strumento operativo utile per un migliore raggiungimento degli obiettivi – ha spiegato Avanti – è quello del protocollo d’intesa, che consentirà di porre in essere le procedure per l’attivazione della proposta di candidatura finalizzata alla realizzazione degli interventi, con la costituzione di una unità di lavoro della quale faranno parte oltre al dirigente scolastico ed a quello amministrativo, i nostri dirigenti dell’Area Edilizia che predisporranno gli atti tecnici ed amministrativi necessari per la proposta di candidatura. Sottolineo che la Provincia di Palermo avrà la responsabilità di verificare la congruità della richiesta da parte dell’Istituto e di completare la documentazione,  indispensabile per poter presentare la candidatura”.
La Provincia di Palermo ha attivato uno sportello di front office per gli istituti superiori presso la Direzione Edilizia Scolastica in via Roma 19 (Palazzo delle Ferrovie).