Viabilita’: manutenzione straordinaria sugli 11 chilometri del tracciato della sp 121 ”Di Cangemi”. Lavori da 1 milione 650mila euro.

Palermo 24 settembre 2010 – La Provincia interviene per la sistemazione della Sp 121 ”Di Cangemi”, la via di collegamento tra i comuni di Termini Imerese e Caccamo, alternativa alla strada statale n. 285. Un tracciato di 11 chilometri che sara’ interessato dai lavori di manutenzione straordinaria con  la costruzione di opere di protezione. Con la consegna dei lavori all’impresa appaltatrice ”Ellezeta Costruzioni srl” di Palermo, alla presenza del presidente della Provincia Giovanni Avanti, si e’ aperto il cantiere per realizzare il progetto con un importo di 1 milione 650 mila euro. Tempi previsti : 450 giornate lavorative. Direttore dei lavori l’ingegnere Francesco Trapani, Responsabile unico del procedimento l’ingegnere Girolamo Schiera.
Presenti alla cerimonia con l’assessore provinciale alla Viabilita’ e Trasporti Gigi Tomasino e i tecnici dell’Amministrazione di Palazzo Comitini, i primi cittadini di Termini Imerese Salvatore Burrafato e di Caccamo Desiderio Capitano, l’assessore provinciale Domenico Porretta e i consiglieri Andrea Galbo e Pietro Vazzana.
“Vogliamo garantire condizioni di transitabilità e sicurezza – ha sottolineato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – a un’arteria stradale interessata da un consistente ed eterogeneo traffico, dove insistono numerose abitazioni anche a carattere residenziale, nonché la struttura della Provincia un tempo adibita alla Istituzione socio scolastica”.
Il tronco viario interessato dall’intervento di manutenzione ha inizio dall’abitato di Termini e si collega alla strada statale n.285 in corrispondenza della periferia del comune di Caccamo. “ Verranno realizzati – spiega l’assessore Tomasino – muri di sostegno di altezza variabile fino a 2 metri rivestiti in pietra calcarea, saranno ripresi i tratti della sovrastruttura stradale maggiormente ammalorati con la distesa di bitume, si lavorerà per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e saranno collocate le barriere di sicurezza”.
Apprezzamento è stato manifestato dal sindaco di Termini, Salvatore Burrafato. “E’ un intervento – ha dichiarato il primo cittadino – su una strada di importanza strategica, tanto atteso dalle comunità amministrate. Si tratta di lavori  fondamentali per migliorare la viabilità del comprensorio e in particolare i collegamenti tra Termini e Caccamo. Nel salutare con soddisfazione questo intervento, auspichiamo che l’amministrazione guidata da Giovanni Avanti si faccia promotrice, in tempi ragionevoli e con senso di responsabilità, di ulteriori opere per il rilancio della viabilità secondaria di questo territorio”.