Nasce a Partinico la nuova elisuperficie per le emergenze sanitarie e per le operazioni di Protezione civile

Palermo 2 settembre 2010  – Con il volo in elicottero che ha trasportato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore alla Protezione civile Gigi Tomasino, e con la benedizione dell’Arciprete don Giuseppe Geraci, e’ stata inaugurata in contrada Ramo, vicino all’ospedale di Partinico, l’elisuperficie costruita dalla Provincia di Palermo. Una struttura di forma pentagonale, con una piattaforma in cemento di circa 1500 metri quadrati,  abilitata al decollo e all’atterraggio di elicotteri tipo AW 139 Augusta e similari, per agevolare gli interventi di Protezione civile di ogni genere e le emergenze sanitarie. L’opera, realizzata dall’impresa ”Candela Nicolo’ srl” di Fulgatore (Trapani), con i fondi dell’Amministrazione di Palazzo Comitini, per un importo a base d’asta di oltre 333.000 euro, è stata progettata dall’ingegnere Salvatore Serio e dall’architetto Fabio Pecoraro con la  direzione dei lavori affidata all’ingegnere Giuseppe Benigno e con l’ingegnere Angelo Troja Responsabile unico del procedimento. “ In casi di emergenza – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – la rapidità del soccorso può essere determinante per la buona riuscita dell’operazione. L’investimento in questo settore è stato dunque  di primaria importanza per un servizio reso alla comunità che va a beneficio anche di tutti gli addetti ai lavori e alle forze di protezione civile schierate in campo ai cui volontari intendiamo affidare la gestione dell’impianto”. Predisposta per l’atterraggio e il decollo anche notturno, l’elisuperficie è dotata di segnalazione e illuminazione con l’intervento automatico in caso di sospensione di energia elettrica. E’ pure previsto un radiocontrollo per l’accensione dell’illuminazione da parte del pilota dell’elicottero nel caso in cui le operazioni di atterraggio non fossero presidiate da operatori sulla pista. “L’opera è inserita – aggiunge l’assessore alla Protezione civile Gigi Tomasino – nel Piano generale delle elisuperfici, concertato con il Dipartimento regionale di Protezione civile, che la Provincia intende completare con analoghe strutture a Castellana Sicula, Petralia Sottana, Piano Zucchi, S. Mauro Castelverde, Giuliana, Montemaggiore Belsito, Belmonte Mezzagno e nell’isola di Ustica”.
Hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione anche l’assessore regionale alla Salute Massimo Russo, i primi cittadini di Partinico Salvo Lo Biundo e di Borgetto Giuseppe Davì, l’assessore provinciale Vito Di Marco, il Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli con i consiglieri Enzo Briganò, Fabio Ferranti, Vincenzo Di Trapani, Antonino Angelo e Giuseppe Mortillaro.