Al via a Palazzo Pottino il primo ”International summer school”, meeting formativo su progetti urbani e territoriali. In programma fino al 6 settembre. Promosso dal Consorzio universitario della Provincia

Palermo 31 agosto 2010 – Trentacinque studenti universitari di Italia, Egitto e Spagna, prenderanno parte dal 1 al 6 settembre, a Palazzo Pottino, a Petralia Soprana, al primo ”International summer school”, meeting formativo su progetti urbani e territoriali, organizzato dal Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e dall’Università Kore di Enna. L’apertura della Summer School e’ in programma il 1 settembre, alle 9.30 presso l’Universita’ Kore di Enna, alla presenza del presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, del Rettore Salvo Ando’, del preside della Facolta’ di Ingegneria ed architettura  Giovanni Tesoriere, del presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo Giuseppe Frisella, dei sindaci dei comuni di Petralia Soprana, Antonio Miranti e di Cefalù, Giuseppe Guercio. L’International Summer School 2010 si propone di individuare  specifiche azioni di progetto per la casa, per la città e per il territorio, in grado di contribuire a contrastare il fenomeno di delocalizzazione dell’economia e di abbandono dei luoghi, favorendo il recupero del presidio del territorio attraverso lo sviluppo dei temi specifici. Il programma formativo prevede lezioni frontali, sopralluoghi presso i paesi dell’area  madonita, laboratori ed eventi ludici. Durante la Summer School studenti e docenti svilupperanno progettualità sui manufatti più significativi dei comuni madoniti.      
Sono partner del progetto, le Faculty of Engineering, Department of Architecture – The British University in Egypt (Egitto); la Facoltà di Pianificazione del Territorio – Università IUAV di Venezia; la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Reus (Spagna)  – Universitat Rovira i Virgili ; la Faculty of Engineering – Misr University for Science and Technology Forum Algérien pour la Citoyenneté et la Modernité (Algeria).