Polizzi Generosa: consegnata agli studenti del Tecnico commerciale la sede restaurata dell’Istituto ”Pietro Domina”. Interventi da 400mila euro per recuperare gli spazi dell’ex convento annesso alla chiesa del Carmine

Palermo, 31 agosto 2010 – Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri ”Pietro Domina” di Polizzi Generosa torneranno a studiare nella sede di piazza Matteotti, appena ristrutturata dalla Provincia. Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, assieme all’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra, ha riconsegnato l’edificio al preside Pietro Attinasi. Presenti anche il sindaco di Polizzi Patrizio David, e il consigliere provinciale Vincenzo Randazzo.
”Una sede prestigiosa – sottolinea il Presidente Avanti – che la Provincia ha recuperato rispettando le originarie configurazioni ma, nello stesso tempo, adeguandola alle esigenze della didattica. L’Itcg ”Domina” rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità scolastica del territorio e siamo soddisfatti del completamento di questi lavori che consentiranno un sereno avvio dell’anno scolastico”.
Realizzata in un ex convento annesso alla trecentesca Chiesa del Carmine, la scuola comprende quattro aule e tre laboratori, uffici e servizi. I lavori di adeguamento e ristrutturazione, per un totale di oltre 400 mila euro, sono stati eseguiti dalla ditta “Comed s.r.l.” di Bisacquino. Nel periodo in cui gli operai sono stati al lavoro l’attività scolastica si è svolta in un edificio di proprietà comunale, in piazza Carlo V, che sarà parzialmente mantenuto come succursale.
Gli interventi hanno riguardato l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di un ascensore a servizio dei tre piani dell’edificio. Sono stati interamente rifatti gli impianti idrico ed elettrico ed è stato realizzato ex novo quello di riscaldamento. Rifatta la pavimentazione sia interna che esterna, compresa quella a copertura della terrazza. Restaurati anche i prospetti.
“La conclusione dei lavori nel plesso di piazza Matteotti  – aggiunge il sindaco di Polizzi, Patrizio David – ci dota di un Istituto tecnico per Geometri completamente ristrutturato e in grado di accogliere in aule a norma un numero crescente di studenti. Ringrazio il presidente Giovanni Avanti per l’impegno mostrato nella realizzazione di questi interventi strutturali. La consegna dei lavori rappresenta anche un successo per la mia Amministrazione che aveva inserito le opere presso l’Itg tra le priorità del proprio programma elettorale. Grazie all’impegno finanziario di Palazzo Comitini questi lavori sono stati completati in tempi brevi da permettere il trasloco delle aule nella nuova sede già a partire da questo anno scolastico”.

nella foto: da sinistra, il direttore del settore ”Manutenzioni ed Edilizia Scolastica II”, Rino Schiavone; l’assessore provinciale Salvatore Cerra; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il sindaco di Polizzi Patrizio David; il preside Pietro Attinasi; il consigliere provinciale Vincenzo Randazzo.