”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 31 agosto. Hip-hop ‘made in Sicily’ a Godrano, con i Combomastas, teatro dialettale ad Aliminusa

Palermo, 30 agosto 2010 – Ultima settimana di appuntamenti per la XIII edizione di ”Provincia in festa”, la kermesse estiva organizzata dalla Provincia regionale di Palermo per celebrare la nascita dell’Ente. Il 31 agosto sono quattro gli spettacoli in programma fuori citta’: a Godrano (piazza Aldo Moro, a partire dalle 21.30) protagonista l’hip-hop ‘made in Siciliy’ dei Combomastas, nel piu’ classico ‘assetto’ consolle con microfoni. In scena Othelloman, fondatore e leader del grupo, Elia Phoks e Secco Jones presenteranno una carrellata dei brani del loro repertorio, alcuni dei quali assurti al ruolo di veri e propri tormentoni, colonna sonora rap di una Palermo giovane e smarrita che chiede voce e spazio tra il cemento delle borgate: da ”Tutti pazzi” al gettonatissimo ”U tagghiamu stu palluni ?”, da ”Sai com’é” (“Pompa il volume”) all’ultimo singolo “Tutte ‘ste tipe”, che a settembre sarà accompagnato dal nuovo video.
Teatro dialettale ad Aliminusa (piazza S.Anna, 21.30) con la commedia “A famigghia difittusa”, dal testo di Calogero Maurici. Sul palcoscenico gli attori dell’associazione culturale palermitana “Il carrozzone”, in una storia di ‘tare’ fisiche e debolezze dell’anima, amori e pregiudizi, che rievoca la saggezza evangelica della ‘pagliuzza’ e della ‘trave’. Lavinia Colluccello (Clara Montalbano) si fidanza con Massimo Scassamento (Davide Di Meglio), giovane balbuziente per di più cresciuto in una famiglia di sfigati zoppi, gobbi e orbi da un occhio. Ma i difetti peggori – ammonisce implicitamente l’autore – non ce li ha la famiglia Scassamento ma i congiunti della ragazza, spocchiosi, indisponenti e stupidamente crudeli. In scena, con Di Meglio e Montalbano: Maurizio Tusa, Silvana Sardina, Salvo Rubino, Marilia Chiovaro, Michele Molinelli, Roberto Tusa, Eleonora Contessa, Maria Teresa Ricotta, Valeria Chiaro. Regia e adattamento teatrale di Gino Bonanno.
A Campofelice di Fitalia fa tappa la “Carovana della legalità”, il circuito di incontri, convegni, arte, cinema, spettacolo dedicato ai temi della legalità e organizzata dall’assessorato provinciale alla Legalità e ai Diritti umani guidato da Piero Alongi. In piazza Umberto I, alle 21.30 verrà proiettato il film “Invictus”, pellicola del 2009 firmata da Clint Eastwood, con Morgan Freeman e Matt Damon, storia vera dell’esaltante Mondiale di rugby della nazionale sudafricana degli Springboks, dopo la sconfita dell’apartheid sotto la guida carismatica di Nelson Mandela.
Infine a Misilmeri (piazza Comitato, 21.30) concerto dei “Saflò”, il gruppo di cantanti non vedenti alunni ed ex alunni dell’Istituto dei ciechi “Florio e Salamone” di Palermo.
 
Continuano a Palermo gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Al Loggiato S.Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 21, Palermo) sono esposte le 30 opere della ‘personale’ di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”. In mostra installazioni, sculture e pitture su canapa e juta che raccontano i percorsi, le ‘mitologie’, il mondo visionario dell’artista di S.Giuseppe Jato, nome affermato del panorama creativo contemporaneo di Mosca e S.Pietroburgo. Visite al pubblico gratuite, fino al 6 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), infine, è in allestimento la ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in mostra fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.

nella foto: ”Combomastas”, in concerto il 31 agosto a Godrano

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito


Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).