”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 28 agosto. Quartetto di flauti a Palazzo sant’Elia, ritmi techno in piazza Spinuzza. Lo swing di Arbore trascina a Montelepre, a Isnello tappa della ”Carovana della legalita”’

Palermo, 27 agosto 2010 – Penultimo week-end di appuntamenti con ”Provincia in festa 2010”. Il 28 agosto l’atrio settecentesco di Palazzo sant’Elia riapre le porte alla musica classica, con il concerto del quartetto di flauti ”Syrinx”. In scena il gruppo di musicisti curato da Salvatore Luna, tutti allievi del conservatorio ”Vincenzo Bellini” di Palermo: Alessandro Prestianni, Antonia Pillitteri, Daniele D’Agostino e Giampaolo Insinna. In programma brani di Tcherepnin, Bach, Reycha, Telemann, Mozart, Guiot: ”In the churc”, ”Parents hope for children”, ”In the kicken”, pagine da ”Il flauto magico”. In scaletta anche il trittico jazz ”Nice”, ”Le domain forget”, ”Javea”.
Serata techno in piazza Spinuzza, sempre a Palermo: alle 21.30 saliranno alla consolle del festival “Xona Tech”, organizzato da “Sebian Management”, il pioniere della musica house in Sicilia e station manager di Radiotime Mario Caminita, con il duo “Something for your mind” (al secolo Danilo Rispoli e Walter Tumminello), il dj Totoproto (al secolo Salvo Rotondo) e il suo psichedelico mix di minimal e techno con tracce più melodiche, e il vocalist Dwson; vj set per la parte video, Ignazio Mortellaro.
Carrellata di successi dei “Beatles” a Trappeto: alle 21.30, in piazza Municipio, saliranno sul palco i quattro della band “Olden”, per un medley di brani dal ’63 al ’70, da “She loves you” a “Come together”, con una predilezione per il periodo più rock, anticipato e rappresentato dal furibondo “Helter Skelter”. Il gruppo, nato nel 2004, è formato da Emanuele Gambino (voce e chitarra), Marco Guarino (chitarra e batteria), Massimiliano Pasta (basso), Ettore Zucchett (chitarra).
Le seduzioni del latin jazz riscalderanno il pubblico di piazza Giovanni Paolo II, a Ficarazzi: alle 21.30 concerto dei giovanissimi “Latin Quartet”, con un repertorio di pezzi e autori che va da Chick Corea a Herbie Hancock. In scena Marco Ronca (piano), Rolando Zokoll (basso), Antonino Anastasi (batteria), Manfredi Caputo (percussioni).    
Musica anche a Montelepre (piazza principe di Piemonte, alle 21.30) con il concerto di “Luna rossa Orchestra”. La ricetta infallibile di Renzo Arbore – i vecchi successi napoletani dei maestri Carosone, Murolo, Abbigliati, insaporiti con gli aromi del jazz, del rock, del country – è il pane quotidiano dei 13 musicisti del gruppo, insieme dal 2005 da un’idea di Davide Pendino e Francesco Catalano. In scena: Peppe Sciortino, Ketty Catania e Giuseppe La Corte (voci); Alberto Pendino (coro); Lorenzo Puma (mandolini); Joe Gagliardo e Gioacchino Pensato (tastiere); Salvatore Sciacca e Lillo Cacciatore (chitarre); Francesco Nicolosi (chitarra elettrica); Sergio Guastella (percussioni); Davide Pendino (batteria); Francesco Catalano (basso).
In piazza Impastato, a Isnello (inizio alle 21.30) tocca invece al gruppo “Vo-Hinh” (dal vietnamita, ‘invisibili’), che proporrà, per il circuito “La carovana della legalità”, un repertorio avantgarde-metal, genere nato nel nord Europa con i “Celtic Frost”, tra il metal più duro e puro e i virtuosismi della lirica. In scena: Giuseppe Sardina (chitarra), Giuseppe Piraino (basso), Salvatore Bongiovanni (tastiere), Giovanni Mirabella (voce).
Entra nel vivo, a Lercara Friddi, la terza edizione di “My way Festival”, organizzato dall’amministrazione comunale a 12 anni dalla morte del suo figlio più illustre, Frank Sinatra, nipote di due oriundi lercaresi emigrati in America all’inizio del ‘900. Gli appuntamenti canori inseriti nel cartellone di “Provincia in festa 2010” prevedono, a partire dalle 21.30, sulla ribalta di piazza Duomo, l’esibizione di 10 giovani talenti che si contenderanno il premio finale. Ospiti della serata, i vincitori dell’edizione 2009, Daniele Guastella e Giusj Pollani.
A Torretta (via Roma, 21.30) protagonista la musica leggera italiana con brani di Laura Pausini, Giorgia e cover degli anni ’60. In scena Mattea Priolo e Umberto Romeo, che dedicherà un omaggio speciale alla sorella Giuni Russo, riproponendo pezzi del suo repertorio e del fortunato sodalizio con Franco Battiato. Lo spettacolo è organizzato dall’associazione “Bandolero”.   A Caccamo (via Termitana, 21.30), concerto del gruppo “Saflò”,  le voci dell’Istituto dei cechi ”Florio e Salamone” di Palermo.
Appuntamento con lo sport a Prizzi, per l’inaugurazione del nuovo campo di calcio municipale, in contrada Filaga. Dalle 16 si susseguiranno le partite tra le squadre in gara, in rappresentanza di Prizzi, Lercara, Vicari e Castronovo. Alle 22 il match finale e la premiazione con il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti. 

Continuano anche il 28 a Palermo, gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo), entrambe aperte domani sera fino alle mezzanotte. Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), invece, è in allestimento la ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in mostra fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.
Resterà chiusa al Loggiato S.Bartolomeo la ‘personale’ di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”, che riaprirà come di consueto lunedì (visite gratuite dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).

Proseguono fino al 29 agosto le escursioni e le iniziative (tutte gratuite) dedicate alla riserva terrestre di Ustica, per scoprirne la natura incontaminata, gli insediamenti archeologici di età romana imperiale, i sapori, i paesaggi, gli itinerari. 
 
Per informazioni si può chiamare la sede della riserva terrestre (piazza Capitano Vito Longo), al numero 091-8449598. Le prenotazioni, invece, si effettuano solo sul posto (e non telefonicamente), a partire da domani, e tutti i giorni fino al 29, dalle 11 alle 13, dalle 17 alle 20; nei primi due giorni, anche dalle 21.30 alle 23. Tutte le iniziative sono gratuite.

Il programma del 28 agosto prevede: dalle 11.30 alle 12.30 la visita alla mostra fotografica sulla riserva, allestita nella sede di piazza capitano Vito Longo; dalle 18 alle 20 passeggiata/visita guidata alla riserva lungo il sentiero ‘boschetto’  e il sito archeologico. Dalle 21 in poi, nuovo appuntamento con i sapori usticesi: in piazzale del porto, largo al principe delle tavole estive, il pesce fritto, cucinato sul posto e offerto gratuitamente agli avventori.
Si chiude il 29 agosto: dalle 12 alle 13 visita guidata alla mostra fotografica; dalle 9:30 alle
11.30 visita guidata alla riserva terrestre lungo il sentiero costiero e il sentiero dei Quattro venti. L’area si raggiungerà in navetta. Tutte le indicazioni utili verranno fornite agli escursionisti sul posto.

nella foto: il quartetto di flauti ”Syrinx”, in scena il 28 agosto a Palazzo sant’Elia, a Palermo

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

 

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).