Petralia Soprana – Nuovo splendore agli affreschi del Palazzo di Città: Avanti e il sindaco Miranti presentano il risultato dell’intervento di recupero promosso dalla Provincia e dal Comune

Palermo, 25 agosto 2010 – Sono tornati al loro splendore originario gli affreschi del Palazzo di Citta’ di Petralia Soprana, che decorano tre sale del piano nobile del Municipio. Le opere, restaurate grazie all’intervento della Provincia regionale di Palermo e dell’amministrazione comunale, sono state presentate alla comunit dal sindaco Antonio Miranti e dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti. L’iniziativa era inserita nel programma di appuntamenti culturali di ”Provincia in festa 2010”. 
“Ancora una volta – ha commentato Avanti – la nostra Amministrazione si pone come interlocutore privilegiato delle diverse realtà locali, esercitando al meglio il proprio ruolo di ente sovracomunale, sensibile alle istanze culturali del territorio e alla tutela del suo patrimonio artistico e monumentale”.
Tornano così a vivere i colori e gli smalti dei dipinti floreali, gli scorci architettonici dei palazzi nobiliari madoniti, i nove stemmi delle province siciliane e lo stemma di Petralia Soprana, con il castello e il cardo simbolo del paese, i personaggi ritratti nella galleria dedicata al Risorgimento, con i volti di Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi e Mazzini. 
I lavori eseguiti sulla base del progetto firmato dall’architetto Tania Giambruno, con il coordinamento della direzione della Soprintendenza provinciale per i Beni culturali, hanno permesso di ripristinare e consolidare le superfici pittoriche danneggiate e reintegrare quelle mancanti, salvando così le opere dall’aggressione delle infiltrazioni d’acqua.
Il Municipio di Petralia Soprana è stato edificato sulle fondamenta di un convento carmelitano, risalente al XVI secolo.

nella foto: il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti e il sindaco di Petralia Soprana, Antonio Miranti