”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 26 agosto. Jazz ”di classe” a palazzo Jung con gli allievi e i maestri della scuola diretta da Giuseppe Urso e Toti Cannistraro.

Palermo, 25 agosto 2010 – Nuovo appuntamento con il jazz, il 26 agosto, alle 21.30, a Palermo, nel giardino settecentesco di palazzo Jung (via Lincoln 71). Il ciclo di concerti curati da Lino Pellerito e inserito anche quest’anno nel programma di ”Provincia in festa”, propone un carnet affollatto di nomi ed esperienze artistiche diverse, musicisti di lungo corso e i giovani talenti della scuola ”Palermojazz” diretta da Giuseppe Urso e Toti Cannistraro, tra improvvisazioni, ‘conversazioni’ in note e un continuo gioco di sponda fra maestri e allievi. Nella prima parte dello spettacolo, in scena gli allievi Claudio Guarcello (piano), Marco Ferrigno (contrabbasso), Fabrizio Pezzino (batteria); seguira’ l’esibizione della band di Lucio Tasca (chitarra), con Mauro Cottone (contrabbasso), Carlo Longo (batteria), Giuseppe Urso (piano). Quindi spazio ai brani jazz standard, con le voci delle allieve Sara Giuliano e Alba Plano. Ancora virtuosismi e suggestioni vocali, insaporite con un tocco etnico, nell’esibizione della capoverdiana Teresa Di Lorenzo, che proporrà un repertorio di pezzi ispirati al fado, insieme ad Alejandra Bertolino. Ad accompagnarle, il chitarrista Ivan Cammarata e il batterista Giulio Inglese. A seguire, in programma l’esibizione del duo di jazz manouche formato dai chitarristi Filippo Seidita e Giovanni Gambino, che proporranno un affascinante viaggio sulle strade che incrociano l’eclettismo tzigano e i virtuosismi della tradizione americana, lo swing degli anni Trenta e il filone musicale del valzer musette francese.
Si chiude con un altro gruppo di allievi della scuola “Palermojazz”, accompgnati al piano da Toti Cannistraro: in scena Claudio Gianbruno (sax), Samuele Davì, Alessandro Presti (entrambi alla tromba), Giuseppe Urso (batteria) e il percussionista Guna (al secolo Sergio Cammalleri).
Rock-folk a ‘miccia rapida’, nel concerto di Casteldaccia. In piazza Orlando, a partire dalle 21.30, nuovo appuntamento con la “Carovana della legalià”, la manifestazione itinerante organizzata dall’assessorato provinciale alla Legalità e ai Diritti umani guidato da Piero Alongi per raccontare la Sicilia di ieri e di oggi attraverso le testimonianze di artisti, scrittori, rappresentanti delle Forze dell’ordine e della società civile impegnati nella lotta per la legalità e contro le mafie. In scena i sei di “Radio Zapata”, band palermitana nata del 2002 e battezzata in omaggio al movimento zapatista e alla coraggiosa esperienza di Peppino Impastato con “Radio Aut”. Antonio Passafiume (voce e chitarra acustica), Romana Musso (voce e flauto), Franco Argento (batteria), Aldo Monasteri (basso), Maurizio Giuffrida (tastiere, chitarra acustica), Francesco Fiorino (percussioni).

In scaletta i brani composti da Passafiume, tra i quali “Pensieri di un giudice”, “Da qui all’eternità”, “Solo e soltanto pioggia”, “Meglio così”, dedicato a Rita Atria, testi che affrontano temi complessi come la guerra, la mafia con l’energia dirompente del rock e vocalità più mediterranee.  
A Castelbuono, infine, nuova tappa del contest tour “Astro d’argento”, per giovani talenti vocali. Appuntamento alle 21.30 in piazza Castello
 

Continuano anche domani, a Palermo, gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).

Al Loggiato S.Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 21, Palermo) sono esposte le 30 opere della ‘personale’ di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”. In mostra installazioni, sculture e pitture su canapa e juta che raccontano i percorsi, le ‘mitologie’, il mondo visionario dell’artista di S.Giuseppe Jato, nome affermato del panorama creativo contemporaneo di Mosca e S.Pietroburgo. Visite al pubblico gratuite, fino al 6 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), infine, è in allestimento la ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in mostra fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.

Proseguono fino al 29 agosto le escursioni e le iniziative dedicate alla riserva terrestre di Ustica, per scoprirne la natura incontaminata, gli insediamenti archeologici di età romana imperiale, i sapori, i paesaggi, gli itinerari. 
 
Per informazioni si può chiamare la sede della riserva terrestre (piazza Capitano Vito Longo), al numero 091-8449598. Le prenotazioni, invece, si effettuano solo sul posto (e non telefonicamente), a partire da domani, e tutti i giorni fino al 29, dalle 11 alle 13, dalle 17 alle 20; nei primi due giorni, anche dalle 21.30 alle 23. Tutte le iniziative sono gratuite.

In programma domani la visita alla mostra fotografica sulla riserva  (11.30/12.30/17.00/18.00); dalle 19 alle 20.30, romantica escursione in riserva per ammirare il tramonto.

Le altre giornate prevedono:
– 27 agosto: 11.30/12.30 visita guidata alla mostra fotografica sulla riserva 
18.00/20.00 visita guidata alle antiche masserie per scoprire i segreti della vita quotidiana e i vecchi mestieri degli artigiani usticesi.
dalle 21 in poi: “Lenticchiata” (degustazione gratuita dei prodotti enogastronomici di Ustica e in particolare delle lenticchie, presidio Slow Food) – piazza Capitano Vito Longo
– 28 agosto 11.30/12.30 visita guidata alla mostra fotografica sulla riserva
18.00/20.00 passeggiata/visita guidata alla riserva terrestre (sentiero boschetto e sito geologico)
dalle 21 in poi: degustazione di prodotti del mare locali e in particolare del pesce fritto usticese (piazzale del porto)
– 29 agosto: 12.00/13.00 visita guidata alla mostra fotografica sulla riserva
9.30/11.30 visita guidata alla riserva terrestre (sentiero costiero e zona A/sentiero dei Quattro venti) – L’area si raggiungerà in navetta

nella foto: Giuseppe Urso, in concerto a palazzo Jung

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

 

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).