”Provincia in festa 2010′ – Gli appuntamenti del 24 agosto. A Ciminna e’ di scena il gruppo ”One Crew”: hip-hop melodico e storie di disagio giovanile nel concerto in programma per il ciclo ”La Carovana della legalita”’

Palermo, 23 agosto 2010 – Proseguono gli appuntamenti della rassegna ”Provincia in festa 2010”, XIII edizione. Il 24 agosto nuova tappa della manifestazione itinerante ”La Carovana della legalità”, ciclo di incontri, convegni, arte, spettacolo dedicato ai temi della legalita’, della lotta civile e dell’impegno antimafia, e organizzata dall’assessorato provinciale alla Legalita’ e ai Diritti umani guidato da Piero Alongi.
A Ciminna, in piazza Gabriele Bonanno (a partire dalle 21.30) si esibira’ il gruppo ”One Crew”. AreA (Andrea Battaglia), Sean (Stefano Cucca), ViL (Sergio La Gattuta) e il dj Vincenzo Pinnola proporranno un repertorio di 16 brani, per un’ora e mezza di musica ad alta concentrazione di ritmo, un hip-hop ‘melodico’ che attinge a piene mani anche ai temi del sociale e agli scenari del disagio giovanile comtemporaneo, con brani come ”Cosa nostra” e ”Fuori dalla gang”. In scaletta anche ”Hip house”, pezzo sperimentale che unisce hip-hop e sonorita’ ‘house’. 
Il 25 agosto, alle 11, appuntamento con l’arte ritrovata a Petralia Soprana: al Palazzo di città il sindaco Antonio Miranti e il presidente della Provincia Giovanni Avanti presenteranno alla comunità i restauri degli affreschi ottocenteschi di tre sale del Municipio, recuperati grazie all’intervento dell’amministrazone provinciale e del Comune. I lavori eseguiti sulla base del progetto firmato dall’architetto Tania Giambruno, con il coordinamento della direzione della Soprintendenza provinciale per i Beni culturali, hanno permesso di ripristinare e consolidare le superfici pittoriche danneggiate e reintegrare quelle mancanti, salvando così le opere dall’aggressione delle infiltrazioni d’acqua. Tornano così a splendere i dipinti floreali e gli scorci architettonici dei palazzi nobiliari madoniti, i nove stemmi delle province siciliane e lo stemma di Petralia Soprana, con il castello e il cardo simbolo del paese, i volti del Risorgimento, da Vittorio Emanuele II a Mazzini e Garibaldi.
Il Municipio di Petralia Soprana, edificato sulle fondamenta di un conventoc carmelitano probabilmente risalente al XVI secolo, si trova in piazza del Popolo.    
    
Continuano anche domani, a Palermo, gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Al Loggiato S.Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 21, Palermo) sono esposte le 30 opere della ‘personale’ di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”. In mostra installazioni, sculture e pitture su canapa e juta che raccontano i percorsi, le ‘mitologie’, il mondo visionario dell’artista di S.Giuseppe Jato, nome affermato del panorama creativo contemporaneo di Mosca e S.Pietroburgo. Visite al pubblico gratuite, fino al 6 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), infine, è in allestimento la ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in mostra fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).