”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 22 e 23 agosto: domenica a Ustica la voce di Teresa Nicoletti, a Montemaggiore di scena l’orchestra di musica popolare ‘Rosa Parks”. Commedia brillante a Castronovo. Trionfo di frittura di pesce a Isola, dalle 19

Palermo, 20 agosto 2010 – Secondo appuntamento consecutivo, il 22 agosto, in piazza Spinuzza, a Palermo, a partire dalle 21.30,  con ”Xona – Tech”, rassegna di musica elettronica curata da Sebian Management. Alla consolle, Avenir (al secolo, Emanuele Pennisi), Richipush (per l’anagrafe, Riccardo Schermi) e Walter Tumminello. In scaletta un concentrato di suoni e contaminazioni che ‘pescano’ dalla techno-minimal, techno-house, techno-dark, house, funky e ambient, con le sperimentazioni ”cinematiche” di Pennisi. 
In programma, sempre il 22, a Ustica, il concerto di Teresa Nicoletti, per voce, organo e piano, nella chiesa S.Ferdinando Re a partire dalle 22. Accompagnata dal maestro Roberto Moretti, la mezzosoprano presenterà pagine di musica sacra e barocca, tra ‘500 e 700: l’Ave Maria di Caccini, l’Ave Maria di Schubert, “Lascia che io pianga” e “Ombra mai fu”, di Handel, “Mi parto”, di Bottegari, oltre a due brani composti dalla Nicoletti, un’aria sacra dedicata al patrono di Ustica, S.Bartolomeo, e “Ustica mia”, dal 2008 inno ufficiale dell’isola.
A Campofelice di Roccella sarà in scena Gianni Gebbia, con Diego Spitaleri; voce di Giorgia Meli. Il sassofonista e compositore palermitano – talento versatile con un’autentica vocazione per l’improvvisazione – proporrà un repertorio di classici, arrangiati in chiave jazz, e brani standard, una sorta di ‘canzoniere’ delle emozioni, nato sulla scorta dello spettacolo teatrale del 2009 dal titolo “Lasciami – Ignoranza dei congedi”, tratto dal libro di Franco La Cecla.
A Baucina, sempre alle 21.30, spazio alle cover più amate di Battisti, con “Quinto spazio”. Sul palcoscenico, Rosario Castelluzzo (batteria), Alex Mirabella (chitarra), Carmelo Martino (tastiere), Ernesto Brancato (basso), Francesco Fazio (voce) proporranno i successi firmati dal cantautore romano con Mogol, in una carellata di ‘pensieri e parole’ dal ’64 agli anni ’80.
A Montemaggiore Belsito nuovo appuntamento con la “Carovana della legalità”, la manifestazione itinerante di incontri, convegni, arte, spettacolo dedicata ai temi della legalità e organizzata dall’assessorato provinciale alla Legalità e ai Diritti umani guidato da Piero Alongi. Alle 21.30, alla ribalta di piazza Roma saliranno i “Rosa Parks”. Orchestra nata nel 2004 dall’idea di un gruppo di studenti del liceo “Benedetto Croce”, poi fondatori dell’associazione culturale “Officina delle emozioni”, l’ensemble propone un repertorio eterogeneo, dalla canzone popolare siciliana dell’800 ai brani di Rosa Balistreri alla toccante “Malarazza”, canzone in dialetto siciliano di Domenico Modugno. In scena dodici musicisti, diretti da Francesco Marfìa – arrangiatore e autore di due inediti – e due ballerine. 
A Castronovo di Sicilia, alle 21.30, nello spazio all’aperto della scuola elementare (via Mazzini 2), “Accademia musicale” presenta le “Divas” in concerto. Anita Vitale, Valeria Milazzo, Marcella Nigro e Rita Collura presentano un omaggio corale alle eterne regine della musica, da Aretha Franklin ad Anita Baker e Carole King. In programma, uno spettacolo pieno di musica, gag e ironia tutta al femminile, con pezzi anche di Stevie Wonder, David Foster e Sting.
A Bompietro, nuovo appuntamento con il contest tour “Astro d’argento”, festival canoro di giovani emergenti; l’appuntamento è in piazza delle Rimembranze, alle 21.30 per la finale della categoria ‘under 15’.
Appuntamento con il gusto, a Isola delle femmine (piazzetta Pittsburgh), a partire dalle 19. Protagonista assoluto il pesce, nella sagra dei prodotti ittici locali organizzata dalla Provincia con l’amministrazione comunale. In ‘tavola’ oltre 1000 chili di pesce, in un trionfo di profumi e fragranti fritture. Ai fornelli, cuochi professionisti, consiglieri e assessori del Comune di Isola, nell’inedito ruolo di chef. Agli avventori verranno offerti anche dei primi a base di risotto ai frutti di mare, gelato e birra.
Appuntamento con la comicità, infine, in piazza Mariano Polizzi, a S.Cristina Gela (inizio alle 21.30). Ernesto Maria Ponte è l’autore e il mattatore di “Ridicolo da quarant’anni”, excursus biografico dai primi passi agli ultimi successi, dagli esordi agli spettacoli “Tutto il sesso in 90 minuti”, “Il ponte mi sta stretto”, “V’intercetto a tutti”, in un continuo gioco di sponda tra la vita e la scena. Musiche di Tony Greco, sul palco con l’attore.

Musica anche il 23 agosto, in provincia. Alle 21.30, Valledolmo ospita in piazza Matrice “Googles band”, a cura dell’associazione “Sette note per la vita”. In scena: Giulio Benedetti (batteria), Riccardo Romano (basso), Michele D’Accardi (chitarra solista), Giandomenico La Barbera (seconda chitarra), Roberto Cuccio (voce), in un medley di cover di Ivan Graziani, Battisti, Negramaro, Litifiba, Michael Bublè, arrangiati da Riccardo Romano.
A Bisacquino, largo al cabaret di “Lasciare libero lo scarrozzo” con “Ma voi facete ridere” (piazza Triona, 21.30). Giorgio Pitarresi, Enzo Buffa e Giuseppe Biondolillo proporranno uno zibaldone di gag, pillole di satira di costume, parodie dei personaggi classici del sottobosco palermitano (dal disoccupato Sifo al poeta Fiorello Di Paola) e un medley di canzoni celebri rivisitate sul tema della tirannia delle diete, con tanto di imitazione di Albano. In programma, negli 80 minuti di show, anche un dialogo semiserio sulla famiglia di oggi, l’inadeguatezza dei genitori eterni ragazzini e la supponenza dei figli, dispotici e irriverenti.
Atmosfere e sonorità irish a Borgetto (piazza Umberto I, a partire dalle 21.30), con il concerto di “The Cliff”. In scaletta i classici della tradizione popolare celtica e brani contemporanei, da “Whisky in the jar” a “John Ryan’s polka”, con sortite nelle colonne sonore di “Pirati dei caraibi” e “Titanic” (il brano che scandisce il ritmo del forsennato clog dei due protagonisti, nelle fumose cabine di terza classe) e pezzi strumentali di “The Corrs” e “Modena city ramblers”. In scena Maura Aresu, al pianoforte e al ‘bodhràn’ (n.d.r. il tamburo irlandese); Davide Rizzuto (primo violino), Claudia Aresu (secondo violino), Marianna Sciortino (viola), Rosario Spitalieri (chitarra), Alberto Pisciotta (flauto traverso); la voce solista è di Claudia Sala.

A Palermo sono aperte al pubblico (SOLO DOMENICA 22, dalle 18 alle 21) le due esposizioni organizzate nell’ambito del cartellone di eventi culturali. Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vaspa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).

Resteranno chiuse, invece, come tutte le domeniche, la mostra di Elide Triolo a Palazzo Jung e la personale di Piero Maniscalco dal titolo “Passaggio”, allestita al Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo). Quest’ultima riaprirà lunedì 23 (visite gratuite dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30).
 
nella foto: il gruppo ”The Cliff”, in programma il 23 agosto a Borgetto

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).