”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 21 agosto. Note classiche e techno a Palermo, Paola Turci ospite a Monreale. A S.Giuseppe Jato i virtuosismi vocali dei ”Sei Ottavi”. Teatro a Castellana

Palermo, 20 agosto 2010 – Al via domani il 21 agosto, per il cartellone  della XIII edizione di ”Provincia in festa”, la rassegna di musica elettronica ”Xona-Tech”, curata da Sebian Management, che torna con cinque serate e un nutrito carnet di artisti, dj/producer, vj. In programma alle 21.30, in piazza Spinuzza, nel cuore del centro storico di Palermo, la performance di Gianluca Zuccarello, Doc Rouge (al secolo Ruggiero Colonna), Nunzio Borino; vocalist, Dawson; vj-set, Ignazio Mortellaro, che proietterà su un maxi-schermo una serie di video musicali. 
Atmosfere piu’ raccolte nell’atrio settecentesco di Palazzo sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo) per un nuovo appuntamento con la musica classica: al piano, il maestro Roberto Moretti, che accompagnera’ le voci di Cristina Napoli (soprano) e di Lorena Scarlata (mezzosoprano). In programma brani della tradizione popolare siciliana e napoletana dell’800 e ‘900 e i pezzi del repertorio internazionale piu’ amati di tutti i tempi, da ”Je te veux”, di Satie a ”The man I love”, di Bernstein, da ”Summertime”, di Gershwin, a ”Over the rainbow”, di Harold Arlen, e ”La vie en rose”, di  Louiguy e Edith Piaf.
Alle 17, al centro ”Eurosport” di Trabia (via Libertà 1), IV edizione del torneo regionale “Green volley musica & spaghetti”: 13 squadre femminili e 6 maschili si contenderanno la vittoria sul campo in erba del green volley. Oltre alle coppe consegnate alle prime due classificate, verranno assegnati i titoli di miglior giocatrice e miglior giocatore. Si chiude con una degustazione gratuita a base di spaghetti al tonno, ricetta doc di Trabia, patria della pastasciutta più amata dagli italiani e sede di un’antica tonnara.
La grinta e la voce graffiante di Paola Turci saranno protagonisti del concerto a Monreale (piazza Guglielmo II, alle 21.30). La cantante romana proporrà i brani più gettonati della sua carriera più che ventennale e le canzoni contenute nell’ultimo album “Giorni di rose”, pubblicato ad aprile come secondo capitolo della trilogia iniziata con “Attraversami il cuore”. Tra queste, la cover “Lunaspina” di Ivano Fossati e gli inediti scritti per Turci da  Carmen Consoli, Nada, Ginevra Di Marco, Marina Rei, Grazia Verasani, Naïf Hérin e Chiara Civello.
San Giuseppe Jato (piazza Falcone e Borsellino, 21.30) ospita “I sei ottavi”. La band palermitana, nata nel 2005 dalla passione del fondatore, Massimo Sigillò Massara, per la musica dei “Swingle Singers” e dei “Manhattan Tranfer” e salita alla ribalta nazionale con l’edizione 2008 del talent-show “X Factor”, presenta il suo repertorio di contemporary a cappella, che spazia dal jazz ai brani della tradizione classica, arrangiati e interpretati con suggestivi effetti polifonici e strumentali e uno stile raffinato e coinvolgente. In scena: Alice Sparti (mezzosoprano), Chiara Castello (contralto), Elisa Smeriglio (soprano e coregrafie), Kristian Cipolla (tenore e mouth- drumming), Massimo Sigillò Massara (basso e arrangiamenti), Vincenzo Biondo (tenore e arrangiamenti), Vincenzo Gannuscio (basso).  
Musica anche a Giuliana (piazza della Repubblica, 21.30), dove sarà in scena Gianni Gebbia con Diego Spitaleri; voce di Giorgia Meli. Il sassofonista e compositore palermitano – talento versatile con un’autentica vocazione per l’improvvisazione – proporrà un repertorio di classici, arrangiati in chiave jazz, e brani standard, una sorta di ‘canzoniere’ delle emozioni nato sulla scorta sulla scorta dello spettacolo teatrale del 2009 dal titolo “Lasciami – Ignoranza dei congedi”, tratto dal libro di Franco La Cecla.
La magia del teatro-canzone conquisterà il pubblico di Cinisi: nell’atrio del Municipio (piazza Vittorio Emanuele Orlando) si esibirà Serena Lao in “O cori di stu cori”, concerto-recital dedicato a Rosa Balistreri, nel ventennale della morte. In programma brani scritti dalla stessa Lao e le canzoni più intense di Balistreri. A fianco dell’interprete, Enrico Tobia Vaccaro, storico chitarrista di Balistreri, autore con Lao di tutti gli arrangiamenti, pensati in un registro sofisticato ma volutamente non ‘costruito’. In scaletta anche un’interpretazione inedita di “La canzone di Marinella” di De Andrè e “Vecchio frac” di Modugno.
A Roccamena (corso Umberto I, alle 21.30) salirà alla ribalta una band storica del Palermitano, “I nuovi messaggeri”, che – forti di 35 anni di onorata carriera in giro per spettacoli in Sicilia e in America – proporranno un medley di tre ore, con brani italiani degli anni ’60, ’70 e ’80, da Battisti a Baglioni, dai Nomadi ai Pooh, e pezzi dei Beatles. Nel gruppo: Salvatore Barretta, Marco La Fata e Nunzio Quatrosi (chitarre), Giuseppe Lo Biundo (tastiere), Antonino Agrusa (basso); voce,  Mary Randazzo.
A Palazzo Adriano (piazza Umberto I, alle 21.30) fa tappa la “Carovana della legalità”, la manifestazione organizzata dall’assessorato provinciale ai Diritti umani e alla Legalità, guidato da Piero Alongi, per raccontare – con il contributo di artisti, scrittori, esponenti delle Forze dell’ordine e rappresentanti della società civile – la ‘stagione’ del riscatto siciliano e i suoi protagonisti. In scena “Vo-Hinh” (dal vietnamita, ‘invisibili’) e “G263”, giovani musicisti del Palermitano che propongono, rispettivamente, un repertorio avantgarde-metal – genere nato nel nord Europa con i “Celtic Frost”, che mescola il metal duro e puro con i virtuosismi della lirica – e rock italiano, dai Queen a Battisti, Pfm, Edoardo Bennato. In scena, per la prima formazione: Giuseppe Sardina (chitarra), Giuseppe Piraino (basso), Salvatore Bongiovanni (tastiere), Giovanni Mirabella (voce); per il secondo gruppo: Francesco Granà (basso), Nino Vernaci (chitarra solista), Calogero Cannella (seconda chitarra), Giuseppe Marino (batteria), Alessio Russo (tastiere), Antonino Riggio (voce). 
Teatro a Castellana Sicula: in piazza S.Francesco Di Paola, alle 21.30, va in scena la commedia “Signore, signori ed eventuali”, con gli attori della compagnia “Teatro e storia”. Daniela Melluso, Leonardo Campanella, Giuseppe Battiloro, Giuseppe Cici danno vita ad una rappresentazione arguta e brillante, che affronta con ironia e leggerezza temi di grande attualità come la ricerca disperata di un figlio e il ricorso alle tecniche di fecondazione assistita. Federica e Martino non possono avere bambini e chiedono ‘aiuto’ a Oscar, l’amico gay. Testo di Lavinia e Daniela Pupella; regia di Daniela Melluso e Leonardo Campanella.
Si chiude il 21 a Castelbuono la XI edizione del “Premio giovani Enzo La Grua”, legato al Concorso nazionale di fotografia “Città di Castelbuono”, anche quest’anno inserito nel programma di “Provincia in festa”: domani, alle 20, nel chiostro di S.Francesco, si terrà la premiazione dei vincitori, scelti su un totale di 250 candidati. Quest’ultimi si sono cimentati con la fotografia a colori e in bianco & nero e con i temi selezionati quest’anno, “Guardando per terra” e “Castelbuono oggi”.  La cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla rappresentazione teatrale dal titolo “Rosso”, spettacolo ideato e diretto da Clelia Cullo. In scena, con Cucco, Giuseppe Montaperto, Massimiliano La Grua; allestimento di Melania Fiasconaro, costumi della sartoria Mc5.
Il 21 e 22  agosto sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica che raccoglie le immagini in concorso, allestita nella chiesa del Crocifisso (corso Umberto I). L’esposizione resterà aperta il 21, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22; il 22, fino alla mezzanotte. 
Il programma di spettacoli del 21 agosto si chiude con i talenti vocali di Bompietro, in scena per le semifinali del contest tour “Astro d’argento”, festival canoro di giovani emergenti; l’appuntamento è in piazza delle Rimembranze, alle 21.30.

Folklore e tradizione, a Caccamo, il 22 agosto, con la “Festa della bandiera”: a partire dalle 10 il centro del paese si animerà con la sfilata degli sbandieratori in costume, che si cimenteranno in arditi volteggi ed esibizioni musicali con trombe e tamburi, per un coloratissimo spettacolo di strada in pieno stile medioevale. 

A Palermo proseguono gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) sono esposti i 150 pezzi della mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti, lettere originali, regolamenti, atti ufficiali, fotografie, litografie, stampe e stereoscopie provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 186: dallo sbarco dei Mille alla nascita dell’amministrazione garibaldina nell’isola, dalla luogotenenza piemontese al plebiscito che sanciva l’unificazione del Regno. A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).

Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in allestimento fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.

Resterà chiusa invece, al Loggiato S.Bartolomeo, la mostra “Passaggio”, Personale di Piero Maniscalco, che riaprirà come di consueto lunedì 23 agosto (visite gratuite dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30).

nella foto: Serena Lao, in concerto a Cinisi, nell’atrio del Municipio

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).