”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 20 agosto. A palazzo Jung reunion di Giuseppe Milici & friends, ad Alia il tributo a Mara Eli.

Palermo, 19 agosto 2010 – Ancora un appuntamento con il jazz, il 20 agosto, nel giardino settecentesco di Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) per il carnet di spettacoli di ”Provincia in festa 2010”, XIII edizione. Alle 21.30 e’ in programma la ‘maratona’ musicale di Giuseppe Milici & friends. In scena, con il fisarmonicista palermitano i suoi compagni di strada e di palcoscenico e la formazione storica della sua ritmica. Ci saranno Vincenzo Palermo (voce e chitarra), Mauro Schiavone (pianoforte), Sergio Munafò (chitarra), Monica Alagna (voce), Igor Ciotta (basso), Giuseppe Madonia (batteria) e i tre di “Parada Dura”, Annalisa Arcoleo (voce e percussioni), Fausto Riccobono e Ezio Quagliane (entrambi alle percussioni). Vera e propria reunion di musicisti tutti siciliani, il concerto propone un pogramma di brani inediti, samba popolare di autori come Caetano Veloso, Djavan, Chico Buarque, Toquinho, pezzi nati dalla commistione fra i suoni della ‘world music’ e le radici africane di tanta musica carioca. 
Note e intrattenimento anche in provincia. Ad Alia (piazza Garibaldi, 21.30) è in programma “Made in Sicily”, tributo a Mara Eli. Alla cantante di Cefalù scomparsa nel dicembre 2008 pochi mesi prima di partecipare al festival di Sanremo – voce amatissima del panorama nazionale, doppio disco di platino con il disco “Made in Sicily”, apprezzata da critica e pubblico – è dedicato un lungo omaggio in musica con i suoi amici, colleghi e autori più cari. Nella prima parte si esibiranno il chitarrista Francesco Buzzurro, il fisarmonicista Giuseppe Milici (che si esibira’ per un’amichevole partecipazione intorno alla mezzanotte), il direttore d’orchestra Domenico Riina, le voci Eleonora Abbruzzo e Katia Miceli; in scaletta i brani del repertorio di Mara, da “Come un angelo” a “Lassiti ballare” e “Amuri e fantasia”. Nella seconda parte si esibiranno il pianista jazz Giuseppe Vasapolli, il violinista Franesco Nicolosi, il cantautore Mario Incudine, accompagnati da dieci musicisti dell’orchestra “Made in Sicily”. In programma brani di Curreri, Vasapolli, Nicolosi, Buzzurro, Riina. Spazio anche ai versi della poetessa ennese Rosa Muscarà, dedicati alla giovane cantante scomparsa.
Protagonista la musica leggera a Giardinello: in piazza Scorsone, sempre alle 21.30, è di scena “Clacari band”, con un repertorio di cover di musica italiana, da Battisti a Ramazzotti e Ligabue. Fanno parte del gruppo i vocalist Claudio Colantuono e Antonella Caruso; il vocalist e chitarrista Giuseppe Mèschino, il batterista Daniel Bellina, i chitarristi Giancarlo Aguglia e Alessio Mèschino, il tastierista Giuseppe Preiti.
E ancora, Balestrate (piazza rettore Evola), alle 21.30, si canterà con i ragazzi del talent show di Canale 5 “Amici”: in scena Rita Comisi, Daniele Smeraldi, Francesco Capodacqua – concorrenti nelle edizioni del 2006 e 2008 – che canteranno da solisti e in duetto proponendo, fra gli altri, brani di Pausini, 883, Baglioni, oltre alla sigla storica della trasmissione “It’s raining man”, dalla colonna sonora di “Rocky”. Tra un brano e l’altro, le imitazioni di un altro ex di “Amici”, Angelo Marotta. Lo spettacolo è organizzato da Armando Pellitteri. 

A Palermo proseguono gli appuntamenti del cartellone culturale. Due le esposizioni allestite a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). Nei saloni del terzo piano sono in mostra i pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vaspa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
Nelle sale dell’ex Cavallerizza (piano terra) si inaugura alle 19, la mostra storico-documentaria “Unum – 150 anni d’Italia”, con documenti inediti e immagini provenienti dall’Archivio storico della Provincia e dalla collezione privata di Guglielmo Moncada di Monforte. La mostra racconta vicende, personaggi, aneddoti curiosi, retroscena dei mesi ‘caldi’ dell’Unità d’Italia e dell’annessione della Sicilia alla corona sabauda, a cavallo tra il 1860 e il 1861.
A cura della responsabile dell’Archivio storico, Anna Maria Corradini, con la collaborazione di Guglielmo Moncada di Monforte. In allestimento fino al 5 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).
(vedi comunicato di annuncio inviato oggi  alle 9:30)

Al Loggiato S.Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25) ospita “Passaggio”, Personale di Piero Maniscalco, per la prima volta protagonista di una mostra a Palermo dopo i riconoscimenti ottenuti a Mosca e San Pietroburgo, sue città “d’elezione”. In allestimento 30 pezzi, tra scultura, pittura e installazioni, legate dal filo conduttore di una rivistazione del tutto personale dello stile della Transvanguardia italiana. A cura di Francesco Gallo. In allestimento fino al 6 settembre (orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
Nella sala espositiva di palazzo Jung (via Lincoln 71), ‘personale’ di Elide Triolo, dal titolo “Il primo gradino”. Le 50 opere dell’artista palermitana resteranno in allestimento fino al 3 settembre. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i festivi.
 
nella foto: Giuseppe Milici, in concerto il 20 agosto a Palazzo Jung

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo (091-6628921/8450).