”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 14, 15 e 16 agosto. Tanta musica, poesia, teatro di strada per i piu’ piccoli, cabaret e animazione per il week-end fuori citta’

Palermo, 13 agosto 2010 – Musica, risate e teatro di strada, il 14 agosto, in provincia, per la kermesse ”Provincia in festa”, giunta alla sua XIII edizione. A Santa Flavia (largo Trizzano’), a partire dalle 21.30, e’ di scena l’ensamble ”Panormus”, che proporra’ ”The summer latin jazz is now”, amarcord di novanta minuti ‘targato’ anni ’30, ’40 e ’70, con brani di celebri colonne sonore cinematografiche e pezzi portati al successo, tra gli altri, da James Brown, Henry Mancini, Carlos Jobin, Harold Arlen, Frank Sinatra. Sul palco: Luca Policarpo e Joe Costantino al pianoforte; voce, Marianna Costantino. A cura dell’associazione culturale ”Orchidea”.    
Musica e talento canoro anche per l’appuntamento di Gangi: in piazza del popolo, alle 21.30, nuova tappa del Festival per giovani emergenti “Contest tour – Astro d’argento”.

La rassegna prosegue a ferragosto: il 15, di nuovo a Gangi (piazza del popolo, 21.30), teatro, poesia e musica si incroceranno nel suggestivo spettacolo “Frammenti di un discorso amoroso”. Il trio di musicisti palermitani formato da Roberto Brusca (pianoforte), Giampaolo Terranova (batteria), Gaspare Palazzolo (sax) e la voce solista Manuela Li Cauli interpreteranno le grandi canzoni d’amore della musica leggera italiana, da Lucio Dalla a Fabio Concato, da Edoardo De Crescenzo a Mina, dividendosi la ribalta con i versi più romantici di tutti i tempi, recitati da Stefania Blandeburgo. A cura dell’associazione culturale “Aurora”.
Prova d’attore anche a Vicari, ma con un target decisamente diverso: in piazza Borsellino, infatti, a partire dalle 21.30, andranno in scena gli attori della compagnia “Tunghi Tunghi” (Daniela Melluso, Lavinia Pupella, Tiziana Di Lorenzo, Giuseppe Cici, Giuseppe Battiloro), protagonisti di “I sogni di Clara”, storia romantica e avventurosa per i più piccoli, con tanto di fanciulla innamorata, il bel principe Abel, i prodighi amici Fuoco e Acqua, l’orco predatore, il dormiglione Bingolo, il tutto condito da una citazione dotta da Ludovico Ariosto, un’ambientazione fantastica e l’immancabile lieto fine. A divertire i bambini ci sarà anche la mascotte del gruppo, il grosso cane Tunghi Tunghi, che li intratterrà con giochi, balli e animazione, tra coriandoli, stelle filanti, palloncini colorati.
Appuntamento per i più piccoli anche a Campofelice di Fitalia: in piazza Umberto I, alle 20.30, sarà la volta della “Jack band” con i suoi mega-giochi gonfiabili, il castello, il polpo, la piscina. In scena i clown Whisky e il mago Andrea (al secolo, Francesco La Bua e Andrea Di Gesù); si chiude in dolcezza con zucchero filato caldo per tutti i bambini.  
La comicità di razza del trio “Lasciare libero lo scarrozzo” sarà invece a Cefalà Diana, in via Calì, a partire dalle 21.30, con “Ma voi facete ridere”. Giorgio Pitarresi, Enzo Buffa e Giuseppe Biondolillo proporranno uno zibaldone di gag, pillole di satira di costume, parodie dei personaggi classici del sottobosco palermitano (dal disoccupato Sifo al poeta Fiorello Di Paola, un medley di canzoni celebri rivisitate sul tema della tirannia delle diete, con tanto di imitazione di Albano che canta “Nel sole” con un’improbabile dedica ai biscotti. 
In programma, negli 80 minuti di show, anche un dialogo semiserio sulla famiglia di oggi, l’inadeguatezza dei genitori eterni ragazzini e la supponenza dei figli, dispotici e irriverenti.

Il 16 agosto “Provincia in festa 2010” si sposta a Petralia Soprana: in piazza Duomo, alle 21.30, è in programma il concerto della “Ouverture band”, nata nel 2005 dall’unione di alcuni musicisti/studenti appassionati di grandi classici della ‘black music’ targata ‘Motown’. In repertorio – tra funk, soul, e rhythm & blues – pezzi di James Brown, Blues Brothers, Ray Charles, Otis Redding, Stevie Wonder. In scena: Daria Biancardi (voce), Massimo Cusimano (chitarra), Francesco Passannanti (batteria), Giuseppe Filippi (basso).
Musica anche ad Alimena: il 16, in piazza regina Margherita, alle 21.30, concerto del gruppo “Sine nomine”, a cura dell’associazione “Terra”. I sette artisti madoniti proporranno brani di musica etnica d’autore (da Rosa Balistreri a “Taberna my laentis”), pezzi del repertorio della tradizione popolare siciliana,  calabrese e salentina (“Officina Zoe”, “Alla Bua”), i canti anonimi dei briganti. In scena Christian Sabatino (fisarmonica), Francesco Alberti (chitarra e voce), Davide Macaluso (fiati e voce), Bruno Di Chiara (percussioni e voce), Davide Di Prima (tamburelli e voce), Luisa Cerami (violino), Sabrina Sabatino (voce).   
A Gratteri (piazza Belvedere, ore 21.30), infine, nuova tappa del “Contest tour Astro d’Argento”, per giovani talenti canori.

 A Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo), nei saloni del terzo piano, sono in mostra gli oltre 4000 pezzi della monumentale esposizione “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. La mostra raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vespa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì). L’esposizione resterà aperta anche domenica 15 agosto, dalle 18 alle 21. La mostra “Passaggio”, personale di Piero Maniscalco in allestimento fino al 6 settembre al Loggiato S.Bartolomeo, resterà chiusa domani 14 e domenica 15.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito.

nella foto: il gruppo dei ‘Tunghi Tunghi’, in scena il 15 agosto a Vicari

Le informazioni su “Provincia in festa 2010” sono on line sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul nuovo sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo: 091-6628921/8450