”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 13 agosto. A palazzo Jung il jazz degli ”String Catcher”, a palazzo Sant’Elia piano per due con Alberto Chines e Giulio Potenza. Cabaret a Marineo e Roccapalumba

Palermo, 12 agosto 2010 – Proseguono il 13 agosto, nel capoluogo e in provincia, gli appuntamenti quotidiani della rassegna ”Provincia in festa”, XIII edizione, organizzata dalla Provincia regionale di Palermo per celebrare la nascita dell’Ente. A Palermo serata nel segno della musica: nel giardino settecentesco di Palazzo Jung (via Lincoln 71) seconda tappa del ciclo di concerti jazz curati da Lino Pellerito. Alle 21.30 saliranno sul palco il contrabbassista Luca Lo Bianco e gli ”String Catcher”, gruppo nato dalla fusione degli ”String Sharper” e degli ”Ear Catcher”. Il repertorio proposto e’ basato su composizioni originali e brani di autori contemporanei, da John Zorn, ai Radiohead, da Gary Numan ai Massive Attack. In equilibrio tra improvvisazione e arrangiamenti studiati per la coralita’ dell’esecuzione, il gruppo ha sviluppato un suono unico frutto di un’audace alchimia, animata da contrasti timbrici tra archi, sassofono e batteria. In scena: Francesco Incandela (violino), Sergio Zanforlin (violino), Angelo Di Mino (violoncello), Luca Lo Bianco (contrabbasso), Gaspare Palazzolo (sassofono), Fabrizio Giambanco (batteria). 
Note e atmosfera anche nel concerto in programma nell’atrio settecentesco di Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 77), sempre a Palermo. Alle 21.30 si esibiranno i pianisti Alberto Chines e Giulio Potenza nel concerto di musica classica organizzato dall’associazione “Volo”. Chines, classe ’88, eseguirà pagine di Clementi, Chopin, Donizetti, Liszt; Potenza, classe ’90, si cimenterà con Beethoven, Casella, Liszt.   
Al Baglio al mare di Carini, sempre alle 21.30, protagonisti la voce e le canzoni di Matteo Amantia, storico leader degli “Sugarfree”, tra rock, funky, musica elettronica. In scena , al fianco del cantante e chitarrista catanese, Luca Galleano (chitarra), Davide Bucceri (batteria), Edoardo Musumeci (basso), Pierpaolo Latina (tastiere).
In piazza Umberto I, a Mezzojuso, con tanto di abiti vintage, cravatta scura e scarpe bicolori, si esibiranno i “Jumpin Up”, band di musicisti palermitani nata nel 2005. In scena, a partire dalle 21.30, Toni Marino (voce), Giuseppe Montalbano (chitarra), Raffaele Barranca (sax minore), Angelo Trento (sax baritono), Nicola Genualdi (tromba), Gianfranco Cavallaro (batteria), Giuseppe D’Amico (contrabbasso), Nicholas Vella (pianoforte), per 90 minuti di amarcord al ritmo dello swing americano e italiano anni ’50, da Buscaglione a Luis Prima, da Carosone a Rabbagliati passando per le melodie immortali del Quartetto Cetra.   
Per il cabaret, doppio appuntamento, a Marineo e Roccapalumba, rispettivamente con Mary Cipolla e il duo Li Vigni & Li Vigni. In piazza Castello l’attrice palermitana riesumerà uno dei suoi spettacoli più amati, “Donna ridens”, rivisitato a 19 anni dal fortunato debutto al teatro Dante di Palermo. Sulla scia della satira sociale e politica – dalle ossessioni femminili per la moda e l’eterna giovinezza al Berlusconi ‘imperatore’ d’Italia, dalla crisi Fiat ai soliti clichè anti-meridionalista – Cipolla propone personagi, sketch, vizi e debolezze di oggi, con ampi contributi musicali sulle note della tradizione popolare siciliana e calabrese, reinterpretata alla chitarra. E un assioma che è anche il manifesto del suo teatro: “La donna era già comica quando l’uomo era ancora insipiens…” 
Risate con una punta di amaro in viale Regina Elena, a Roccapalumba: Giuseppe e Marco Li Vigni presentano “Niente di personale”, scritto dai Li Vigni con Marcello Maniscalco. Una ‘mitragliata’ di battute, gag e riflessioni semiserie sul tema dell’ipocrisia, ovvero – spiegano gli autori – “quando si pensa una cosa e se ne dice un’altra. Perché la verità, purtroppo, è scomoda”. I due prendono di mira i rapporti di coppia, le dinamiche della vita professionale, il matrimonio, le convenzioni sociali, con incursioni canore per voce e chitarra.
Infine a Campofiorito, in corso Antonio Gramsci, a partire dalle 21.30, sarà la volta del gruppo folk “Terrazzani” di Trabia, che proporranno il loro repertorio di tarantella e canti della tradizione siciliana, da A fuiuta di li ziti a Vitti ‘na crozza, da Mungibeddu a Sicilia mia Sicilia. In scena gli strumenti caratteristici, il ‘friscalettu’, la ‘quartara’ e il ‘marranzano’, che i 12 artisti suoneranno abbigliati nei costumi tipici popolari della Palermo del ‘700.

Proseguono gli appuntamenti con l’arte contemporanea e con l’amarcord del secondo Novecento: il Loggiato S. Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo) ospita “Passaggio”, Personale di Piero Maniscalco, per la prima volta protagonista di una mostra a Palermo dopo i riconoscimenti ottenuti a Mosca e San Pietroburgo, sue città “d’elezione”. In allestimento 30 pezzi, tra scultura, pittura e installazioni, legate dal filo conduttore di una rivistazione del tutto personale dello stile della Transvanguardia italiana. A cura di Francesco Gallo. In allestimento fino al 6 settembre (orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
A Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo), nei saloni del terzo piano, sono in mostra gli oltre 4000 pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vaspa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì). L’esposizione resterà aperta anche domenica 15 agosto, sempre dalle 18 alle 21.

Tutti gli appuntamenti e le mostre in programma per “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito.

Le informazioni su “Provincia in festa 2010” sono on line sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul nuovo sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo: 091-6628921/8450 

nella foto: il contrabassista Luca Lo Bianco