Consiglio provinciale: arriva in aula la relazione del secondo semestre 2009

Palermo 12 agosto 2010 – Il presidente della Provincia Giovanni Avanti, è intervenuto  in Consiglio provinciale per illustrare la relazione del secondo semestre 2009.  Presentando il bilancio dell’attività dell’ente, Avanti ha ricordato i 75 milioni di euro investiti per la viabilita’ provinciale con diversi cantieri gia’ avviati o in fase di avvio, e ha sottolineato il danno di 140 milioni subito dall’intera rete viaria provinciale in seguito alle avversita’ atmosferiche dello scorso inverno.
Altri 23 progetti per la viabilità sono stati inoltre presentati con il programma Par-Fas della Regione. Avanti ha anche sottolineato l’impegno concreto per la riduzione degli affitti per immobili destinati ad uso scolastico, e in tal senso si sta procedendo all’acquisto di un edificio in via Vito Jevolella a Palermo, mentre e’ in corso la procedura per l’acquisto di un immobile in via Terrasanta che dovrebbe ospitare l’ufficio scolastico provinciale. Il Presidente Avanti ha posto anche l’accento sull’impegno dell’amministrazione sul fronte dell’assegnazione di beni confiscati alla mafia, che si è concretizzato con l’affidamento di un immobile in viale Strasburgo diventato succursale del Liceo scientifico Galilei, e con l’assegnazione del  complesso immobiliare di via Ugo La Malfa dove la Provincia punta ad istituire un campus scolastico. Il dibattito ha visto gli interventi dei consiglieri di centrosinistra Gaetano Lapunzina (capogruppo Pd), Antonio Marotta (capogruppo gruppo misto di opposizione), Giusi Scafidi (capogruppo Italia dei Valori), che hanno criticato il contenuto della relazione semestrale denunciando in  particolare la precaria situazione della viabilità provinciale,  e dei  consiglieri dell’Udc Vincenzo Randazzo e Bartolo Di Salvo, Presidente della commissione viabilità, che hanno invece sottolineato il percorso positivo intrapreso dall’amministrazione nel corso di questi due anni.