”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 12 agosto. A Palazzo Jung primo concerto per la rassegna di musica jazz curata da Lino Pellerito. A Sclafani Bagni i Vadya in scena per la tappa inaugurale della Carovana della legalita’

Palermo, 11 agosto 2010 – Prosegue in citta’ e nei comuni del territorio la XIII edizione della rassegna ”Provincia in festa”. Il 12 agosto, primo appuntamento con ”Music and jazz” – ciclo di concerti di musica jazz curato da Lino Pellerito – in programma nel giardino settecentesco di Palazzo Jung (via Lincoln 71), a Palermo. Alle 21.30 si esibiranno Anna Bonomolo (voce solista) con il trio ”Jazz in progress” (Diego Spitaleri al pianoforte, Sebastiano Alioto alla batteria e Riccardo Lo Bue al basso).
Il concerto propone, attraverso arrangiamenti originali, un viaggio musicale attraverso le canzoni regine del secolo scorso, passando  dal gospel e dal jazz, da Gershwin agli artisti della scuola francese o della canzone d’autore italiana, con un’incursione nel repertorio dei Beatles. A Castelbuono parte invece la rassegna ”Castelbuono Jazz Festival”, in programma fino al 22 agosto. Il primo appuntamento è domani alle 21,30 in piazza Castello, con Orazio Maugeri e Giuseppe Milici quintet. Seconda tappa, sempre alle 21.30, del contest tour “Nastro d’argento”, che domani ‘fa scalo’ a Cerda, in piazza La Mantia, con un carnet di giovani talenti canori.
Cover a tutta grinta a Sclafani Bagni, per la prima tappa della manifestazione “La Carovana della legalità”. In programma il primo appuntamento del ciclo di concerti con i musicisti del concorso “Rock per la legalità”, lanciato dall’assessorato provinciale ai Diritti Umani in occasione del 18° anniversario della strage di Capaci. Alle 21.30, in piazza Mattarella, sono di scena i “Vadya”, al secolo Marzia Gulì (voce solista), Emanuele Segreto (chitarra ritmica), Luca Macaluso (basso), Giovanni Mammina (tastiere). La band di Monreale, nata nel 2003 dalle diverse esperienze di un gruppo di giovanissimi musicisti, proporrà il loro repertorio di pezzi originali e brani cult del rock e del pop, da Caterina Caselli a Negramaro, da Giorgia e Irene Grandi a Loredana Bertè, Lucio Dalla, Donna Summer, passando per Skunk Anansie, Guano Apes, Queen, Aretha Franklin. Un mix di audacia interpretativa ed energia, illuminato dal timbro caldo e sensuale della vocalist e sostenuto da un’autentica vocazione per le contaminazioni sonore.

Proseguono gli appuntamenti con l’arte contemporanea e con l’amarcord del secondo Novecento: il Loggiato S. Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo) ospita “Passaggio”, Personale di Piero Maniscalco, per la prima volta protagonista di una mostra a Palermo dopo i riconoscimenti ottenuti a Mosca e San Pietroburgo, sue città “d’elezione”. In allestimento 30 pezzi, tra scultura, pittura e installazioni, legate dal filo conduttore di una rivistazione del tutto personale dello stile della Transvanguardia italiana. A cura di Francesco Gallo. In allestimento fino al 6 settembre (orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiusura il sabato, la domenica e i giorni festivi).
A Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo), nei saloni del terzo piano, sono in mostra gli oltre 4000 pezzi della monumentale mostra “Fab Five – Vintage e design”, a cura di Ninni Arcuri: viaggio negli oggetti, nelle icone, nella moda, nel gusto, di cinque anni ‘magici’, cinque avvii di decennio, dal ’60 al 2000. L’esposizione raccoglie in 1200 metri quadrati di superficie il meglio della creatività italiana (dalle lampade di Castiglioni alle campagne pubblicitarie di Armando Testa) e un concentrato del vintage d’autore, dalla vaspa Piaggio ai televisori Brionvega. In allestimento fino al 12 settembre (martedì, mercoledì, giovedì, domenica, dalle 18 alle 21; venerdì e sabato, dalle 18 alle 24; chiusura il lunedì).

Tutti gli appuntamenti e le mostre in programma per “Provincia in festa 2010” sono ad ingresso libero e gratuito.

nella foto, da sinistra: Anna Bonomolo, Riccado Lo Bue, Diego Spitaleri, Sebastiano Alioto, in scena il 12 agosto a Palazzo Jung

Le informazioni su “Provincia in festa 2010” sono on line sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul nuovo sito provinciainfesta.it. Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo: 091-6628921/8450.