”Provincia in festa 2010” – Gli appuntamenti del 7, 8 e 9 agosto. Sabato maratona di ballo in piazza Ruggero Settimo, a Palermo; Mario Venuti è a Termini; la magia dell’arpa celtica seduce nell’atrio settecentesco di Palazzo Sant’Elia. L’artigianato siciliano in mostra a Lascari

Palermo, 6 agosto 2010 – Primo week-end di appuntamenti, domani 7 e domenica 8 agosto, per ”Provincia in Festa 2010”, la manifestazione organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo per celebrare la nascita dell’Ente.

Il 7 agosto piazza Ruggero Settimo, nel centro di Palermo, si trasforma, a partire dalle 18, in una grande sala da ballo a cielo aperto per il ”Dance Day”, maratona di danza, musica e spettacolo organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica ”Fuego latino”. Si parte con le prime esibizioni di liscio e ballo da sala; in scena una nutrita rappresentanza di ballerini iscritti nelle varie scuole di Palermo e della provincia, che si esibiranno in coppia. Alle 18.30, dopo la coreografia di apertura sulle note di ”Waka Waka”, tormentone dei Mondiali in Sudafrica cantato da Shakira, animazione per il pubblico al ritmo delle danze latino-americane, standard e caraibiche. In programma anche balli di gruppo, freestyle, hip hop. Spazio anche alla seduzione orientale con coreografie di danza del ventre; 15 ballerini-animatori, sparsi tra la ribalta principale e il pubblico condurranno una sorta di ‘lezione’ di ballo collettiva. Alle 22, via allo show vero e proprio, con esibizioni di latino-americano, caraibico, hip hop, danza moderna, danza contemporanea, tango argentino, danza del ventre. Alle 23, infine, largo all’amarcord formato ‘disco’, con i pezzi di disco-music più gettonati degli anni ’60, ’70, ‘80 e ’90, musica house, revival dei balli di gruppo di una volta, per accontentare anche i ‘ragazzi’ di ieri. Per danzare fino a notte inoltrata sulle note più coinvolgenti.

Per la musica leggera l’appuntamento è a Termini Imerese (piazza Duomo), alle 21.30, con il concerto di Mario Venuti e il suo “Recidivo tour”. Iniziato il 27 gennaio al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, la tournèe è un viaggio nei brani dell’ultimo disco, “Recidivo”. Molte le novità: dopo molti anni di collaborazione si dividono le strade con Arancia Sonora di cui resta sul palco solo il bassista VincenzoVirgillito. Riappare Enzo Di Vita alla batteria, Massimo Greco invece gioca tra tastiere, chitarra e percussioni, Fabrizio Tarroni si divide tra chitarra e violino, mentre troviamo Giada Ester Gallo al violoncello. E’ la line-up ideale per stare nel consueto ambito pop-rock, per qualche reminescenza Velosiana, ma anche per dare spazio alle ultime tentazioni neo-classiche di Mario, che spesso siederà al pianoforte. Maggiore libertà nel ripescaggio di perle incastonate tra i solchi degli ormai numerosi album di Venuti, senza ovviamente trascurare i super hit che lo hanno reso famoso al grande pubblico.

Musica classica a Palermo, per il primo dei cinque concerti di classica, appuntamento che si rinnova anche quest’anno nella cornice settecentesca dell’atrio di Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, Palermo). A partire dalle 21.30 risuoneranno le note dell’arpa celtica di Romina Copernico, in scena con i “Silver Circles”, al secolo Benedetto Basile (flauto), Massimiliano Tarsilla (chitarra), Salvatore Compagno (percussioni). In programma 15 fra i più famosi brani della tradizione celtica, fra i quali “La Serenissima” e “Prologue”, di Lorena Mckennitt, “The Butterfly”, “Galiziana”, “Last of Mohicans”. Nel corso della serata Carmen Cutrera leggerà alcuni sonetti di William Shakespeare.

Campofelice di Fitalia ospita domani la prima delle due Giornate del cacciatore. Il primo appuntamento è domani alle 10, nell’ex palestra comunale, con un convegno e la presentazione del calendario venatorio; alle 16, nella Valle del frassino, gara di tiro al piattello; alle 21, infine, musica e intrattenimento con lo spettacolo del gruppo “Petrafolk”, in piazza Umberto I. La manifestazione prosegue e si conclude domenica 8 agosto: dalle 9, sempre in piazza Umberto I, esposizione cinofila dedicata ai cani da caccia; alle 21, spettacolo di musica e danze folkloristiche con il gruppo del ballo della Cordella di Castellana Sicula.

L’artigianato siciliano è protagonista a Lascari: il 7 agosto, alle 19, apre i battenti la mostra-mercato dell’artigianato, che raccoglie 80 espositori provenienti da tutta la Sicilia. In allestimento nelle vie del paese, da via Salvatore Chiaramonte alla fine di via Libertà;visite fino al 10 agosto, dalle 17.30 all’01:00.

Per lo sport, inizia il 7, a Piana degli Albanesi la due giorni di incontri e gare per gli appassionati di canoa. Si parte alla piscina comunale alle 14.30 con la presentazione delle inziative; alle 15.00 dimostrazione pratica delle tecniche fondamentali di gestione e conduzione della canoa kayak; alle 15.30 prove in piscina per 10 gruppi; l’8 agosto, alle 8:30, ci si sposta al lago di Piana per l’uscita di gruppo in canoa. Si chiude alle 16.30 con una visita dei luoghi più belli di Piana.

Il programma dell’8 agosto prevede a Bagheria (piazza Matrice), alle 21:30, lo spettacolo di Lello Analfino, leader storico dei “Tinturia”, in scena con i “Qbeta”, ovvero Peppe e Salvo Cubeta (rispettivamente, voce e chitarra folk, batteria), Roy Nocita (percussioni), Stefano Ortisi (sax), Santi Romano (basso elettrico), Seby Forte (chitarra elettrica, backvocal), Claudia Alfò (trombone), Jorge Blengino (fonico). In scaletta brani etno-folk eseguiti con uno stile mediterraneo accattivante e coinvolgente, che trova nell’ironia e nell’energia contagiosa di Analfino il perfetto complemento.

Risate amare in piazza a Bolognetta (inizio ale 21.30) con Paride Benassai e il suo monologo “Munnizza – Apologia del rifiuto”, ovvero la spazzatura come metafora della difficoltà di vivere e condividere i pezzi della propria memoria, che comunque “ritornano” sempre implacabili come gli scarti del quotidiano. Sulla scena un cumulo di stracci e sacchi abbandonati, cui nessuno sembra prestare attenzione. Ma quando la curiosità prende il sopravvento e si butta un occhio dentro, ecco che come dal vaso di pandora saltano fuori storie comiche e surreali, scampoli di riflessione, brandelli di saggezza, declinata nei chiaroscuri della condizione umana, tra fardello esistenziale e attualità. Testi di Benassai e Chiaruzzi.

Si ride il 9 agosto, a Prizzi (in piazza, a partire dalle 21.30) con Giovanni Cangialosi e la sua satira lieve ma precisa come il bisturi di un chirurgo, in “Ecchè ciò scritto, Giocondo?”, galleria di canzoncine e monologhi su Palermo e i palermitani, sulla cattive abitudini, le piccole ossessioni, i vezzi e i vizi della vita domestica (dalle schermaglie con la suocera alle battaglie quotidiane con la moglie).

Tutte le informazioni su “Provincia in festa” sono disponibili sul portale della Provincia regionale di Palermo provincia.palermo.it e sul nuovo sito provinciainfesta.it (n.d.r. attivo da oggi pomeriggio); Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia: Palazzo Sant’Elia 81, Palermo: 091-6628920/8450. 

Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuito.
 
nella foto: un’immagine dell’atrio settecentesco di Palazzo sant’Elia, che ospiterà il 7 agosto il primo dei cinque concerti di musica classica