Il conto consuntivo 2009 all’esame del Consiglio provinciale

Palermo 28 luglio 2010 – Il Consiglio provinciale ha proseguito l’esame del conto consuntivo 2009. Una seduta d’aula caratterizzata dalla pregiudiziale presentata dai gruppi di opposizione di centrosinistra, primo firmatario il consigliere del Pd Silvio Moncada, con la quale si poneva come condizione per l’approvazione del documento finanziario l’inserimento, attraverso una rideterminazione dei residui passivi, della somma di 443 mila euro, non contabilizzata nel consuntivo. Un importo relativo a plusvalenze maturate sul conto della  Invest Banca e messe a disposizione della Ibs Forex per le operazioni di investimento finanziario che hanno poi portato all’ammanco di oltre 29 milioni di euro rilevato dall’amministrazione negli ultimi mesi del 2009 e per il quale sono in corso le relative indagini degli organi giudiziari.  Una modifica necessaria anche per integrare l’insinuazione nella procedura fallimentare della Ibs Forex che dovrebbe quindi essere quantificata, dopo l’esatto accertamento della somma investita, in 29 milioni e 543 mila e non più in 29 milioni e 100 mila. Dopo la presentazione della pregiudiziale delle opposizioni di centrosinistra, è stato presentato un emendamento tecnico, firmatario il Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli, con il quale, in seguito ad un atto della Ragioneria, si prevedeva la variazione in questione per una cifra complessiva di 458 mila euro, comprensiva di ulteriori 14 mila per altre competenze maturate. Sulla pregiudiziale e sull’emendamento tecnico si è sviluppato il seguito della discussione generale che ha visto le opposizioni criticare l’impostazione e le risultanze del consuntivo e richiedere il ritorno in giunta della delibera al fine di permettere all’esecutivo di prendere atto della modifica, rivendicando inoltre il merito di avere portato alla luce la mancata previsione della somma. Sono intervenuti il capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina, il capogruppo di Italia dei Valori Giusi Scafidi, il capogruppo del gruppo misto di opposizione Antonio Marotta (Rifondazione comunista) e i consiglieri Antonino Celesia (Sinistra e libertà), Luisa La Colla (Idv), Tommaso Calamia e Silvio Moncada (Pd), quest’ultimo già Presidente della commissione consiliare speciale che alla fine del 2009 si era occupata della vicenda Ibs Forex, presentando una dettagliata relazione finale. Per la maggioranza sono intervenuti il capogruppo dell’Udc Luigi Vallone e il Presidente della commissione turismo Giacomo Balsano (Pdl) che hanno respinto le critiche nei confronti dell’amministrazione, ritenendo la pregiudiziale superata dall’intervento dell’emendamento tecnico.   La pregiudiziale del centrosinistra è stata quindi messa ai voti per appello nominale, ma la mancanza in aula del numero legale ha fermato tutto, costringendo il Presidente Tricoli ha chiudere la seduta e a riaggiornarla a giovedì 29 luglio, alle ore 10.