Firmata una convenzione fra la Provincia, il Coni e l’Istituto per il credito sportivo. In 3 anni fondi per 20 milioni da destinare alla realizzazione degli impianti

Palermo 21 luglio 2001 – Venti milioni di euro da spendere in tre anni per l’impiantistica sportiva nella provincia di Palermo. E’ stata firmata a Palazzo Comitini una convenzione tra la Provincia di Palermo, rappresentata dal Presidente Giovanni Avanti, il Coni, con il Presidente provinciale Giovanni Caramazza, e l’Istituto per il credito Sportivo rappresentato dal presidente nazionale Andrea Cardinaletti, alla presenza dell’assessore provinciale allo Sport Michele Nasca. Il protocollo d’intesa permettera’ l’utilizzo della somma messa a disposizione dall’Istituto per il Credito sportivo attraverso l’attivazione di mutui a tasso agevolato da parte della  Provincia, dei Comuni e delle societa’ sportive per costruire gli impianti in tutti i centri del territorio.
”Abbiamo scelto questa soluzione certamente più conveniente – ha sottolineato Avanti – che potra’  anche snellire l’iter dei finanziamenti. Il primo atto sarà l’accensione del mutuo di 1 milione e cinquecentomila euro per definire e completare il finanziamento del progetto per la realizzazione delle piste sciistiche e degli impianti di risalita di Piano Battaglia. Contiamo di potere bandire presto la gara di appalto per la costruzione della seggiovia. Un impianto diverso dal passato che potrà essere utilizzato nel corso di tutto l’anno, e quindi non solo per la stagione invernale, anche dagli appassionati di mountain bike. Ma le somme serviranno anche a finanziare gli altri progetti per gli impianti sportivi che sono stati inseriti nel Piano triennale delle Opere pubbliche già all’attenzione del Consiglio provinciale”.
I mutui erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo rappresentano dunque una forma di finanziamento per la costruzione, l’ampliamento, l’attrezzatura ed il miglioramento di impianti sportivi, ivi compresa l’acquisizione delle relative aree. “Per l’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste – ha dichiarato il presidente del Comitato provinciale del Coni di Palermo, Giovanni Caramazza – l’approvazione del mutuo è subordinata al parere favorevole del Coni  che certifica l’idoneità del progetto in linea tecnico-sportiva. Si tratta certamente di un passo importante verso il risanamento dell’impiantistica sportiva sul nostro territorio”.
“La firma di questa convenzione – conclude il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo – rappresenta per noi un importante punto di partenza per favorire nuove opportunità per implementare la dotazione dell’ impiantistica sportiva siciliana. Siamo già pronti ad aumentare il plafond nell’auspicabile eventualità di totale utilizzo. Ringrazio il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e il Presidente del Coni Provinciale Giovanni Caramazza con i quali ho riscontrato una forte e concreta condivisione di intenti. La Provincia infatti avrà un ruolo di coordinamento e programmazione degli interventi sul territorio e il Coni offrirà, come sempre, la sua consulenza tecnica qualificata per la progettazione degli impianti; insieme a loro, il Credito Sportivo vuole essere un attore importante nello sviluppo dell’impiantistica sportiva di questa regione.”

nella foto: da sinistra, l’assessore Michele Nasca; il presidente del Comitato provinciale del Coni di Palermo, Giovanni Caramazza; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il presidente nazionale dell’Istituto per il credito sportivo, Andrea Cardinaletti.