Ai nastri di partenza il Giro podistico di Castelbuono, edizione numero 85. Il 25 luglio, la presentazione della manifestazione; il 26 luglio, alle 19, il via alla gara

Palermo, 21 luglio 2010 – Sara’ Samuel Wanjiru l’atleta da battere all’edizione numero 85 del ”Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, la corsa su strada piu’ antica d’Europa, che si disputa il 26 luglio prossimo alle  19 nel circuito cittadino di km 1,130 circa, da ripetere 10 volte. Ai nastri di partenza ci sara’ dunque l’atleta keniano medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino. A contendergli il successo finale, il keniano Vincent Kipruto, vincitore dell’edizione 2009 nonche’ della Maratona di Parigi 2009, insieme a Tadese Zersenay, primatista mondiale di mezza maratona.
Gli organizzatori del gruppo Atletico Polisportivo comunque non hanno ancora chiuso le trattative e si aspetta da un momento all’altro la conferma di altri ingaggi prestigiosi.
La manifestazione, organizzata con il contributo, tra gli altri, della Provincia Regionale di Palermo, è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Comitini: presenti l’assessore provinciale allo Sport Michele Nasca, il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero e le autorità istituzionali che patrocinano  l’iniziativa. Il 25 luglio alle 21.30 avra’ luogo in piazza Margherita l’ormai tradizionale e suggestivo spettacolo di presentazione del Giro Podistico, nel corso del quale saranno presentati gli atleti partecipanti.
”Il Giro e’ un appuntamento consolidato – commentano il presidente della Provincia, Giovanni Avanti e l’assessore Nasca – che si propone al territorio con tutto il suo prestigio e con un collettivo di atleti  di fama mondiale. E’ l’ennesima ribalta, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche sul piano della promozione turistica. Ma è anche un’immagine che ci piace sottolineare, perché più di ogni altra racconta la crescita del territorio. Un’occasione per vivere fino in fondo una kermesse ricca di fascino a cui la Provincia di Palermo ha voluto rinnovare il proprio sostegno, convinti come siamo che lo sviluppo sociale passa pure dagli eventi sportivi che incrociano la vita delle città, i loro ritmi e i loro scenari”.
Anche quest’anno momento centrale della serata sarà la V edizione del Premio Giornalistico “Ypsigro” presentato dai giornalisti Roberto Gueli (Rai) e Cristiana Matano (Tgs) e che verrà assegnato ai giornalisti radio televisivi e della carta stampata nelle rispettive sezioni nazionali e regionali.
Un premio speciale andrà poi ad un personaggio castelbuonese punto  riferimento importante per numerosi sportivi  che da sempre ha mostrato amore e passione per lo sport.
Ospite d’onore sarà l’atleta paralimpico sudafricano Oscar Pistorius insieme a  David Monti, organizzatore della Maratona di New York, e l’atleta paralimpica madonita Giusi Gargano.
Il 26 luglio, alle ore 19, il via alla gara, trasmessa in diretta televisiva da Rai Sport satellite e in differita da Rai Due e Rai Tre Nazionale.