Mogol ‘testimonial’ della Festa della Provincia 2010. Il paroliere ospite a Palazzo Comitini. Terra’ a battesimo i nuovi talenti che partecipano al bando lanciato per la kermesse estiva di quest’anno. Stage per i primi tre classificati offerto dalla Provincia

Palermo, 12 luglio 2010 – Un ambizioso progetto per un festival che abbracci le espressioni culturali dei popoli del Mediterraneo e una entusiasta adesione alla formula di valorizzazione dei talenti musicali della provincia di Palermo. Questi i temi affrontati dal celebre compositore Mogol durante un incontro con il Presidente della Provincia Giovanni Avanti a palazzo Comitini.
Ma se il festival mediterraneo e’ ancora in fase di gestazione, immediata e’ invece la sinergia tra la scuola in Umbria (n.d.r. Cet – Università della musica)  del celebre paroliere di Battisti e Celentano e la Festa della Provincia 2010. Il rapporto di collaborazione e’ finalizzato a stimolare i nuovi talenti musicali della provincia che partecipano al bando di selezione che l’Amministrazione ha pubblicato in vista della prossima edizione di Provincia in Festa (vai al bando).
Infatti i primi tre classificati, indipendentemente dalle sezioni di appartenenza, usufruiranno quale premio di uno stage offerto dalla Provincia presso la scuola diretta da Mogol. Mogol rappresentera’ quindi una sorta di tutor per i giovani talenti palermitani.
“Abbiamo puntato su questa formula nuova – sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – con l’obiettivo di valorizzare le inclinazioni artistiche di tanti nostri giovani che potranno godere di una vetrina d’eccezione. La nostra terra è da sempre una fucina di talenti ma anche una realtà in cui la passione e la sensibilità artistica vengono coltivate fra mille difficoltà. Offrire un’occasione per esibirsi davanti ad un pubblico numeroso rappresenta dunque un’opportunità per tanti giovani che, lontano dai grandi circuiti, non trovano spazio. Il ruolo di Mogol sarà quello del supervisor  e la sua esperienza e la sua capacità didattica garantiranno ai nostri giovani l’indispensabile ausilio per affrontare con adeguati strumenti professionali la carriera artistica”.
La selezione, riservata a solisti e gruppi residenti nella provincia di Palermo, svincolati da contratti discografici e che abbiano pubblicato non più di un album con etichetta indipendente, è suddivisa in sette sezioni: “Mondo Band” riservata alla musica inedita di propria composizione; “Made in Rap”, “Provincia in Blues”, “Note di Jazz” e “Musica classica in provincia” dedicate ai quattro generi musicali; “Coverlandia” riservata a chi propone cover; “Rock in provincia” alla quale accedono anche studenti delle scuole superiori di Palermo e provincia, sia solisti che gruppi.
Una commissione selezionerà i brani in gara e gli artisti scelti parteciperanno agli eventi in programma nei Comuni coinvolti nella manifestazione. Le migliori performances saranno premiate con la partecipazione alla “Notte dei Talenti” al fianco di musicisti locali già affermati. Il concerto sarà interamente ripreso e diventerà un dvd, successivamente prodotto e distribuito.

nella foto: il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti e Mogol

vai al bando completo