Manutenzione straordinaria per 2 milioni e 400mila euro, sulla sp 58 ”Di Sclafani”. Si procedera’ con la ricostruzione di un muro franato, il rifacimento del piano viario, gli interventi per lo smaltimento idrico, la collocazione delle barriere e della segnaletica

Palermo 21 giugno 2010 – La strada provinciale 58 ”Di Sclafani”, sul circuito della mitica Targa Florio, ma soprattutto l’unico collegamento tra il comune di Sclafani Bagni, i paesi limitrofi e la grande viabilita’, sara’ interessata da un consistente intervento di manutenzione straordinaria della Provincia, con una perizia di 2 milioni e 400 mila euro. I lavori sono stati consegnati all’impresa appaltatrice ”Tirrito” di Mussomeli (Cl) con una cerimonia al Municipio di Sclafani Bagni. Presenti il presidente della Provincia Giovanni Avanti, l’assessore alla Viabilita’ e Trasporti Gigi Tomasino, i consiglieri provinciali Giuliano Cortina e Vincenzo Randazzo, i tecnici dell’amministrazione di Palazzo Comitini, con il sindaco Giuseppe Leone e l’assessore ai Lavori pubblici Laura Leone, nelle vesti di padroni di casa.
”Oggi si apre un cantiere su una strada importante per tutto  il comprensorio – ha detto il Presidente Avanti – che dopo oltre un ventennio ritrova la dovuta e necessaria manutenzione con il rilancio dell’economia ma anche  del turismo a Sclafani Bagni”.  L’arteria, come ha ricordato anche  il Sindaco Leone, lambisce infatti gli antichi stabilimenti termali che andrebbero restaurati con positive ricadute economiche ed occupazionali.
“La Provincia si vuole schierare a fianco dell’Amministrazione comunale per questo progetto – ha sottolineato il Presidente Avanti – cercando di trovare le possibili soluzioni e restituire le terme alla fruizione dei cittadini”.
I lavori stradali, che dovranno essere completati in 18 mesi, prevedono la ricostruzione di un muro franato, la sistemazione dei tratti dissestati con il rifacimento del piano viario, interventi per lo smaltimento delle acque piovane, la collocazione di barriere di sicurezza e segnaletica stradale orizzontale e verticale.
“L’esecuzione del complessivo intervento sulle diverse frane del tracciato – ha aggiunto l’assessore Tomasino – consentirà di ristabilire le ordinarie condizioni di transitabilità sulla strada. Per andare poi incontro alle esigenze dell’amministrazione comunale e della  popolazione faremo in modo di fare iniziare i lavori in prossimità delle porte del paese dove insistono scuole e servizi”.

nella foto, da sinistra: il consigliere Vincenzo randazzo, il dirigente della Provincia Angelo Troja, il consigliere Giuliano Cortina, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, l’asssessore Gigi Tomasino, il sindaco di Sclafani Bagni, Giuseppe Leone, l’assessore municipale Laura Leone