Consiglio provinciale, chiusa la discussione sul Bilancio di previsione 2010. Entro le 14 del 18 giugno la presentazione degli emendamenti. Dibattito in aula con i rappresentanti dell’Esecutivo

Palermo 17 giugno 2010 – Entra nel vivo in Consiglio provinciale l’esame del Bilancio di previsione 2010. A conclusione dell’ultima seduta, il presidente Marcello Tricoli ha chiuso la discussione generale sullo strumento finanziario, il cui percorso a questo punto proseguira’ con la presentazione degli emendamenti, entro le 14 del 18 giugno, la loro valutazione da parte degli uffici e dei revisori, e poi con le sedute d’aula per l’esame degli stessi emendamenti e il voto finale entro il termine stabilito del 30 giugno. Nel corso della seduta il Presidente Giovanni Avanti e gli assessori hanno risposto ad alcuni punti sollevati dai consiglieri d’opposizione nel corso della seduta precedente. In particolare l’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Di Maggio ha comunicato l’impegno finanziario previsto per l’anno scolastico 2010-2011 a favore degli studenti portatori di handicap degli istituti medi superiori. Tre i servizi forniti dalla Provincia: l’assistenza a scuola per studenti con handicap sensoriale per il quale è prevista una spesa di 1 milione e 523 mila euro, l’assistenza igienico personale a favore di studenti diversamente abili con uno stanziamento di 3 milioni e 481 mila euro, il trasporto scolastico per gli studenti diversamente abili con un finanziamento di 965 mila euro. “Abbiamo inoltre attivato in via sperimentale – ha aggiunto l’assessore Di Maggio – un progetto pilota di assistenza all’autonomia che contiamo di incrementare per il prossimo anno scolastico e abbiamo predisposto un questionario destinato ai genitori sul livello di gradimento del servizio”.
L’assessore alle politiche sociali Domenico Porretta ha invece ricordato l’impegno della Provincia, con una spesa di 1 milione e 800 mila euro, per il sostegno scolastico a soggetti non vedenti e un udenti, attraverso gli istituti convenzionati e con le formule del convitto, del semiconvitto, dell’intervento extrascolastico e degli assegni di studio.
Fra gli interventi di ieri dei consiglieri, quelli del capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina in merito all’inserimento in bilancio delle somme per i debiti fuori bilancio dovute a sentenze esecutive, per gli incarichi e le parcelle ad avvocati esterni, per gli stanziamenti a favore delle società partecipate. Su quest’ultimo punto il consigliere del Pd Tommaso Calamia ha lamentato come soltanto due società su venti hanno presentato i bilanci consuntivi. A proposito di società ed enti, il Presidente Avanti, rispondendo al consigliere Lapunzina, ha ribadito come il Cres di Monreale non è una società partecipata della Provincia, ma l’amministrazione provinciale interviene soltanto con una quota associativa e quindi  non è legittimata a coprire i debiti.