Mario Cuomo ospite a Palazzo Comitini: affrontati i temi della giustizia e dell’educazione dei giovani. Collaborazione tra la Provincia di Palermo e ”Mentoring Usa”

Palermo, 3 giugno 2010 – Lotta alla dispersione scolastica, programmi educativi e cultura della legalita’: sono gli argomenti affrontati nel corso di un incontro fra il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’ex governatore dello Stato di New York Mario Cuomo, ricevuto a Palazzo Comitini insieme alla moglie Matilda.
L’attenzione e’ stata rivolta soprattutto all’attività di ”Mentoring Usa-Italia”, associazione fondata da Matilda Cuomo, che ne e’ anche presidente onorario, e che e’ rappresentata oggi da Sergio Cuomo (presidente in Italia della Onlus) e da Vito Giacalone (direttore generale).
”Il contributo della scuola e della famiglia, alla base dell’azione di ‘Mentoring’ – ha sottolineato Avanti – sono fondamentali per la crescita dei giovani. Valori che condividiamo e che saranno alla base di una collaborazione, mettendo a disposizione le esperienze maturate in questo settore e incrociandole con quelle dell’associazione. Dal canto nostro – ha ricordato Avanti – abbiamo già avviato diversi progetti nel campo dell’educazione alla legalità e penso alle diverse iniziative realizzate come il ‘Villaggio della Legalità’, il ‘Festival della Legalità’, la ‘Carovana della Legalità’. Abbiamo anche gia’ diversi piani che riguardano gli immigrati. In particolare realizzeremo, attraverso i fondi del Pon Sicurezza, un Centro polifunzionale per gli immigrati, in cui realizzare iniziative per favorire l’inclusione sociale e l’apprendimento della lingua da parte dei più giovani”.
Presente in Italia da dodici anni, l’associazione “Mentoring” attraverso le sue iniziative e un metodo one-to-one ha coinvolto circa 8.000 studenti. Già attiva in Sicilia e a Palermo, ha sviluppato anche diversi progetti per l’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti di nazionalità straniera.

nella foto: il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti con Mario Cuomo, ex governatore dello Stato di New York, e la moglie Matilda