Intesa fra la Provincia e 15 Comuni madoniti: entro un mese nascera’ un consorzio per la gestione dei beni confiscati alla mafia. Si cerca una soluzione per la questione del feudo di Verbumcaudo, sottratto a Michele Greco

Palermo, 27 maggio 2010 – E’ stato sottoscritto a Polizzi Generosa un protocollo di intesa fra la Provincia, rappresentata dall’assessore alla Legalita’, Pietro Alongi, e 15 Comuni delle Madonie. Con l’accordo ci si impegna a far nascere entro un mese un Consorzio per la gestione associata dei beni confiscati alla mafia che ricadono nel territorio dei vari comuni. I beni verranno utilizzati per finalità sociali e per iniziative imprenditoriali tese a incrementare l’occupazione. In particolare il Protocollo cita i beni confiscati a Michele Greco e ricadenti nell’area di Verbumcaudo a Polizzi.
”Questa iniziativa – sottolineano il presidente Giovanni Avanti e il vicepresidente Alongi – ha come obbiettivo quello di realizzare un reale risarcimento ai territori delle Madonie per i danni sociali ed economici determinati dagli affari illeciti delle cosche mafiose. Un risarcimento che si realizzerà utilizzando in modo produttivo i beni sottratti ai boss, sfruttarli per incrementare lo sviluppo economico del territorio e per realizzare iniziative per la diffusione e il rafforzamento della cultura della legalità e l’innalzamento del livello di sicurezza per tutti i cittadini”.
“In tal senso – aggiunge Alongi – è significativo che la mia proposta di firmare l’atto di costituzione del Consorzio a VerbumCaudo sia stata accolta con entusiasmo da tutti i soggetti che hanno firmato l’intesa”.
“La firma del protocollo – ha aggiunto il sindaco Patrizio David – è senza dubbio un atto che pone l’area delle Madonie all’avanguardia nell’utilizzo a fini sociali degli immobili e dei patrimoni sottratti ai boss. Sono certo che questo accordo potrà agevolare anche il percorso di riscatto a fini occupazionali e di produzione di reddito del feudo di Verbum Caudo, confiscato al boss Michele Greco, per il quale ci stiamo spendendo, come Amministrazione comunale, con l’obiettivo di assegnarlo presto alla cooperativa “Placido Rizzotto”. Ringrazio il presidente Giovanni Avanti per aver voluto che la sottoscrizione del protocollo si tenesse proprio a Polizzi Generosa, luogo simbolo di questa battaglia di legalità”.