Efficienza energetica nelle scuole: all’Istituto professionale ”Corbino” di Partinico un convegno per presentare il progetto ”Educa Rue”

Palermo, 26 maggio 2010 – Si è concluso con un incontro all’I.p.i.a. ”Mario Orso Corbino” di Partinico la prima fase del progetto ”Educa Rue”, promosso dall’assessorato all’Ambiente della Provincia regionale di Palermo, guidato da Vito Di Marco,  per favorire l’efficienza energetica nelle scuole del territorio. L’Istituto ”Corbino” e’ stato scelto per i suoi consumi energetici, che lo pongono in una fascia intermedia, come scuola ”prototipo” per testare il programma, che sara’ esteso a tutti gli edifici scolastici di istruzione superiore di Palermo e provincia, come previsto dalla normativa comunitaria. ”Abbiamo calcolato – commenta l’assessore Di Marco – che una volta concluse le opere strutturali previste dal progetto ‘Educa Rue’ la scuola potrà contare su un risparmio di 1/3 del combustibile usato attualmente, che si aggira sui 130mila chilowatt/ora. In termini economici si parla di circa 35mila euro in meno all’anno, con il fotovoltaico la spesa energetica si ridurrà di altri 18mila euro annuali”.
Il progetto, inserito nel Piano Triennale delle Opere pubbliche della Provincia 2010-2013, prevede una spesa complessiva di 1.200.000 euro, che dovrebbero provenire dal P.o.i.n. Energia: di questi, 550mila serviranno a realizzare le coperture per coibentare le pareti e a rifare tutti gli infissi, mentre altri 250mila saranno spesi per realizzare i pannelli fotovoltaici da 20 chilowatt/ora, che permetteranno di ridure al minimo il ricorso a fonti energetiche esterne, sulla strada del consumo a “emissioni zero”; si è già intervenuto, invece, per isolare i tetti e le coperture orizzontali
Al convegno era presenti, con l’assessore Di Marco, l’ingegnere Salvatore Pampalone, responsabile unico del procedimento per la stesura del progetto, i tecnici dell’assessorato, il docente Palmiro Bissanti, dell’Università di Palermo; gli studenti.
Il prossimo 4 giugno nuovo incontro a Potenza per presentare i risultati in ambito nazionale.