Partono i lavori per la manutenzione della sp 17, che collega Balestrate con la A19 e la Statale 113. Progetto da oltre 1 milione di euro: la ditta aggiudicataria e’ la ”Ices”, di Caltanissetta

Palermo 28 aprile 2010 – Un anno per rifare il ”maquillage” alla strada provinciale 17, che collega Balestrate con l’autostrada A-29 e con la Statale 113. Si e’ aperto ufficialmente il cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria di questa arteria di 6 chilometri e 200 metri, particolarmente trafficata, soprattutto nel periodo estivo. Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore alla Viabilita’ Gigi Tomasino hanno consegnato nel corso di una cerimonia al comune di Balestrate i lavori all’impresa ”Ices”, di Caltanissetta, che si e’ aggiudicata l’appalto per un progetto di un milione e 20 mila euro.  Erano presenti il sindaco di Balestrate Tonino Palazzolo e i consiglieri del collegio Antonino Angelo, Giuseppe Mortillaro, Vincenzo Di Trapani ed Enzo Brigano’, vice Presidente vicario del Consiglio provinciale.
I lavori interesseranno tutta la strada e prevedono soprattutto l’eliminazione di una serie di dossi particolarmente pericolosi che si sono creati ai bordi della strada a causa dello sviluppo delle radici degli alberi di pino, alcuni dei quali dovranno essere eliminati. Ma il progetto prevede anche tutta una serie di altri interventi a cominciare dal rifacimento del manto stradale, della segnaletica verticale e orizzontale, della sostituzione di barriere di sicurezza e della realizzazione di tratti di cordoli, la collocazione di bande rumorose, l’illuminazione di alcuni punti del percorso, in particolare all’incrocio con s.p. 63 bis.
“In un territorio a forte vocazione turistica come quello di Balestrate – ha sottolineato il Presidente Avanti – l’intervento sulla provinciale 17 che conduce direttamente all’ingresso del paese ha una forte rilevanza e garantirà condizioni di sicurezza sull’intera arteria. Centriamo così un altro obiettivo del vasto piano della viabilità che ha visto la Provincia nell’ultimo biennio aprire cantieri o avviare le procedure di appalto per una cinquantina di strade”.
“I lavori sulla s.p. 17 – ha aggiunto l’assessore Tomasino – non saranno gli unici che interesseranno il territorio di Balestrate. A breve sarà infatti appaltato il progetto per la sp 63 ”di Madonna del ponte”, per un importo di 2 milioni e 800 mila, e quello per la intercomunale 22, già finanziato per 2 milioni e 600 mila, e in procinto di andare in gara”.

nella foto, da sinistra:  i consiglieri provinciali Vincenzo Di Trapani e Antonino Angelo; l’assessore Gigi Tomasino; il sindaco Tonino Palazzolo; il vice presidente del Consiglio provinciale, Vincenzo Briganò; il presidente Giovanni Avanti; l’ex assessore provinciale Gino D’Anna; il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro