Al via il cantiere per la manutenzione della sp 123 Castronovo-Lercara. Interventi da 1.500.000 euro per garantire sicurezza e percorribilita’

Palermo, 27 aprile 2010 – Al via i lavori per la manutenzione straordinaria della sp 123 ”di Piedigrotta”, che collega Castronovo di Sicilia a Lercara Friddi. Ad aggiudicarsi l’appalto è stato il consorzio stabile ”Valori Scarl” di Roma, per un importo di 1.550.000 euro, finanziato grazie alla legge Finanziaria 2007 che assegna alla Provincia di Palermo 168 milioni di euro per i prossimi tre anni. Il progetto, redatto dall’ingegnere Angelo Troja, dell’Ufficio tecnico della Provincia, prevede pure il tempo utile di esecuzione delle opere, che è stato fissato in 360 giorni a partire dalla data di consegna all’impresa. ”E’ uno dei 94 lavori  che saranno avviati su 600 chilometri delle nostre strade – commenta il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, che è intervenuto alla consegna del cantiere con l’assessore alla Viabilità, Gigi Tomasino, e i consiglieri provinciali Mauro Di Vita e Luigi Vallone – per un programma di interventi stilato secondo l’impegno che ho assunto con la Conferenza permanente dei sindaci e concertato con i primi cittadini e i consiglieri provinciali di ogni comprensorio,  che potrà migliorare notevolmente la sicurezza e la percorrenza della viabilità del territorio”. Un imponente piano sulla rete viaria che permetterà di rimuovere 120 tra frane e dissesti, ripristinare 450 chilometri di pavimentazione, adeguare 220 chilometri di strade con le barriere metalliche, disegnare e installare 450 chilometri di segnaletica orizzontale e verticale.
In particolare il progetto sulla sp n. 123, che si estende per oltre 11 chilometri e collega Lercara Friddi e Castronovo di Sicilia con la viabilità principale, assume importanza anche perché consentirà di sistemare un percorso che favorisce pure lo sviluppo del traffico agricolo e commerciale.
“L’intervento per rendere sicuro il transito – spiega l’assesssore Tomasino – si è reso necessario per alcuni cedimenti del corpo stradale  a causa delle abbondanti precipitazioni dell’ultimo inverno che hanno fatto scivolare a valle un pezzo di carreggiata.