Il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli incontra una delegazione dell’Assemblea della Provincia Autonoma di Bolzano, guidata da Dieter Steger.

Palermo 25 aprile 2010 – Un confronto fra due modelli di Provincia diversi. Il Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli ha ricevuto a palazzo Jung, sede del Consiglio provinciale, una delegazione del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, guidata dal Presidente  Dieter Steger. Nel corso dell’incontro, Tricoli e Steger hanno avuto modo di analizzare punti di contatto e di differenze fra le due amministrazioni, in considerazione del fatto che la Provincia autonoma di Bolzano, grazie ai poteri speciali riconosciuti dallo Statuto del 1972, ha maggiori competenze rispetto alle altre Province italiane, ma anche rispetto ad altre  Regioni a statuto ordinario. A differenza inoltre di altre Regioni, e quindi anche della Sicilia, non è prevista l’elezione diretta del Presidente della Provincia che viene eletto invece dal Consiglio, composto da 35 membri. “Due realtà politico-amministrative diverse – ha sottolineato il Presidente Tricoli – ma che hanno ottime possibilità di dialogo soprattutto per quanto riguarda il settore del turismo, attraverso una reciproca promozione dei  rispettivi territori”.
Al termine dell’incontro Tricoli ha donato al Presidente Steger la riproduzione in ceramica dello stemma della Provincia.

nella foto: Marcello Tricoli con Dieter Steger