Il turismo termale nei centri delle Madonie. Il 24 aprile convegno al convento dei Cappuccini, a Geraci Siculo. L’iniziativa presentata a Palazzo Comitini

Palermo 21 aprile 2010 – Il termalismo come strumento di sviluppo turistico per il comprensorio Termini-Madonie. E’ questo il tema di fondo del convegno ”Il ruolo del termalismo nella citta’ a rete delle Madonie”, in programma il 24 aprile, alle  9.30, al convento dei Cappuccini di Geraci Siculo. L’iniziativa,  promossa dall’associazione ”Patto per Geraci”, con il patrocinio del Comune di Geraci Siculo, e’ stata presentata a palazzo Comitini nel corso di una conferenza stampa dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti, dal Presidente di ”Patto per Geraci”, Franco Scancarello e dai sindaci di Geraci Siculo, Bartolo Vienna, e di Sclafani Bagni, Giuseppe Leone. Nel corso del convegno saranno presentate proposte per la  creazione di un progetto a rete per rilanciare il termalismo madonita, e in particolare nei comuni di Geraci Siculo, Termini Imerese e Sclafani Bagni, che hanno una tradizione di primo piano nel settore delle acque termali e sono coinvolti in questo campo dal Pist ”Città a Rete Madonie-Termini” nell’ambito del Por Fesr 2007- 2013. “E’ una scommessa – ha sottolineato il Presidente Avanti – che propone risvolti molto interessanti, a condizione che si metta a sistema tutta una serie di servizi, non solo quelli legati al termalismo, e si lavori in assoluta sinergia, soprattutto nella prospettiva, ormai alle porte, della nascita dei distretti turistici che coinvolgono direttamente il territorio madonita”.
“Sono tre comuni – ha sottolineato  Franco Scancarello – che hanno grandi potenzialità legate al settore termale e del benessere, che è cosa diversa dall’industrializzazione dell’acqua che non ha portato grandi vantaggi al territorio du Geraci, anche a causa della nota diatriba fra il Comune e l’Azienda”. Il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna ha affermato come “l’amministrazione comunale punta a valorizzare per uso termale, ancor prima che industriale, le numerosi sorgenti di questo territorio, dal quale sgorga un’acqua che un pool di esperti ha definito la migliore in Sicilia”.  Il convegno si aprirà con gli interventi storici di Gandolfo Barrancotto sulle Terme di Sclafani Bagni, di Vincenzo Taravella sulle Terme di Termini Imerese e di Antonio Zangara sulle acque oligominerali di Geraci e proseguirà con le relazioni di Vincenzo Fasone, Preside del Corso di Laurea in Economia Aziendale all’Università La Kore di Enna e di Alessandro Ficile Presidente della società Sosvima Seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista Michele Russotto,  alla quale prenderanno parte il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, gli assessori regionali, Nino Strano, Pier Carmelo Russo e Gaetano Armao, i capigruppo all’Ars, Rudy Maira, Antonello Cracolici, Francesco Musotto e Innocenzo Leontini, i sindaci di Geraci Siculo, Bartolo Vienna, Termini Imerese, Salvatore Burrafato,  Sclafani Bagni, Giuseppe Leone, e Gangi Giuseppe Ferrarello.

nella foto: da sinistra, il sindaco di Sclafani Bagni Giuseppe Leone; Franco Scancarello; il Presidente Giovanni Avanti e il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna