Viabilita’, aperto il cantiere per la manutenzione straordinaria della sp 37 ”Di Gibilrossa”. Lavori da 2.355.000 euro.

Palermo 16 aprile 2010 – La strada provinciale n. 37 ”Di Gibilrossa”, che ha inizio dalla borgata di Ciaculli fino ad innestarsi con la Sp 38 che conduce a Belmonte Mezzagno e S. Cristina Gela, dopo un percorso di 6,5 chilometri, sara’ interessata da un intervento di manutenzione straordinaria della Provincia, con una perizia di 2.355.600 euro. La consegna dei lavori ai rappresentanti dell’associazione temporanea di imprese “Anco srl” e “Co.Ant srl” si è svolta al comune di Belmonte Mezzagno. Presenti il Presidente della Provincia Giovanni Avanti con l’assessore alla Viabilità Gigi Tomasino, i primi cittadini di Belmonte e S. Cristina, rispettivamente Saverio Barrale e Giuseppe Cangialosi, e i consiglieri provinciali Antonello Tubiolo, Giovanni Salerno e Carlo Di Pisa con i tecnici dell’Amministrazione. Le opere di protezione  di una galleria paramassi al chilometro 2,5 e la ripresa della sovrastruttura stradale col rifacimento del manto bituminoso, sotto la direzione dei lavori dell’ing. Girolamo Schiera, dovranno terminare, come da contratto, entro 540 giorni. ”L’intendimento è quello di conferire maggiore sicurezza ad un tracciato – dice il Presidente Avanti –  che nel passato è stato scenario di numerosi e anche gravi incidenti stradali. Si tratta dell’unico percorso che collega direttamente Palermo con  Belmonte e S. Cristina ed è quindi particolarmente trafficato da molti pendolari”.
”L’intervento inserito nel piano di riqualificazione e potenziamento della viabilità della Provincia – aggiunge l’assessore Tomasino – sarà realizzato con la bonifica della copertura della galleria paramassi e il rifacimento dello strato impermeabile, la sistemazione di scarpate, costruzione di mura e cunette, collocazione di barriere di sicurezza e segnaletica orizzontale e verticale”.

nella foto, da sinistra: l’assessore alla Viabilità della Provincia, Gigi Tomasino; il direttore del settore Viabilità metropolitana della Provincia, Girolamo Traina; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il sindaco di Belmonte Mezzagno, Saverio Barrale