Educazione ambientale: 30 scuole visiteranno le tre riserve naturali gestite dall’Amministrazione di Palazzo Comitini

Palermo 17 marzo 2010 – L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Palermo, guidato da Vito Di Marco, nell’ambito dell’iniziativa di educazione ambientale ”A spasso nelle riserve”, rivolta alle scuole di Palermo e provincia, selezionate a mezzo avviso pubblico, ha avviato le escursioni per gli studenti di 30 scuole elementari, medie e superiori nelle tre aree protette gestite dall’Amministrazione di Palazzo Comitini. Le attivita’ didattiche saranno realizzate nel periodo marzo-maggio nelle 3 riserve di Bagni di Cefala’ Diana e Chiarastella (10 scuole elementari), Isola di Ustica (10 scuole medie) e Serre di Ciminna (10 istituti superiori). I prossimi appuntamenti sono stati programmati nella riserva di Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella per l’Istituto comprensivo “S. Nuccio” di Palermo (19 marzo), per la Direzione Didattica Statale di Balestrate (23 marzo), per l’istituto comprensivo “R. Sanzio” di Palermo (24 marzo). ”Il nostro intendimento – sottolineano il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore Vito Di Marco – è quello di determinare  atteggiamenti e comportamenti dei giovani in grado di alimentare una nuova cultura dell’ambiente e di garantire così una migliore gestione dell’ecosistema urbano grazie ad una educazione che crei una cittadinanza attiva e responsabile”.
Intanto l’assessorato provinciale all’Ambiente ha stilato la graduatoria dei progetti di educazione ambientale per le scuole che sono stati ammessi al finanziamento. Ai primi tre posti l’Istituto comprensivo ”Francesco Riso” di Isola delle Femmine ( 3 mila euro), l’Istituto comprensivo ”Francesco Polizzano” di Gangi (3 mila euro) e l’Ipsia “Enrico Medi” di Palermo ( 2 mila euro). Intanto è in corso un’altra iniziativa, in collaborazione con il Wwf Sicilia,  per le scuole superiori: la proiezione gratuita e commentata del film sui cambiamenti climatici ”The age of stupid”. Sono già state programmate le proiezioni in due istituti di Palermo: l’Itc “V.Pareto” (24 e 30 marzo) e il classico “Vittorio Emanuele II” (31 marzo).

nella foto: l’ingresso delle antiche terme arabe, nella riserva naturale di Cefalà Diana-Chiarastella

pubblicazione del calendario delle escursioni nella sezione avvisi