Roccamena: inaugurato il cantiere per la manutenzione straordinaria della sp 107 ”di Capparini”. Lavori per 2.370.000 euro. La conclusione prevista a settembre 2011.

Palermo 16 marzo 2010 – La strada provinciale n.107 ”di Capparini”, nel territorio di Roccamena, un’arteria lunga complessivamente 5 chilometri e 600 metri che si sviluppa dal bivio Calatrasi fino al bivio Gamberi, in corrispondenza della sp n.44 ”di Ponte Alvano” per Contessa Entellina e Bisacquino, sara’ interessata da un intervento di manutenzione straordinaria della Provincia. La consegna dei lavori, con un importo a base d’asta di 2 milioni 370 mila euro, all’impresa aggiudicataria dell’appalto, la ”Fegotto Costruzioni sas” di Calatafimi (Tp) ha avuto luogo con l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti, Gigi Tomasino, i tecnici dell’Amministrazione di Palazzo Comitini ed i rappresentanti del Comune di Roccamena, il Presidente del Consiglio Gaspare Sparacio e il consigliere Marco Termini.
”Si tratta di un’arteria – commenta il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – che svolge una funzione di infrastruttura primaria per la comunicazione dei comuni del comprensorio con la viabilità statale e locale. Con questi lavori si avvia così la riapertura di un lungo tratto della strada che è chiuso da circa due anni per le cattive condizioni del tracciato”.
La sp 107 infatti risulta attualmente ammodernata sul primo chilometro, dalla “veloce” 624 Palermo-Sciacca sino al bivio con la intercomunale n.15 di Calatrasi per Roccamena, mentre i successivi 4 chilometri e 600 metri si trovano in pessime condizioni di transitabilità a causa delle numerose frane e dissesti che hanno addirittura costretto alla chiusura di un tronco stradale lungo circa 2 chilometri e 500 metri.
”L’intervento è finalizzato – sottolinea l’assessore Gigi Tomasino –  allo sviluppo di un’area interna del territorio provinciale. E’ così previsto il risanamento della sede viaria e la protezione delle scarpate con le opere di corredo per la sicurezza e la ripresa del transito. In particolare saranno realizzate cunette, demoliti e ricostruiti 12 ponticelli lungo tutto il percorso, verrà bonificato il piano viabile con la stesura di conglomerati bituminosi e collocata una nuova barriera metallica per circa 2 chilometri. Sarà infine ridisegnata la segnaletica orizzontale e collocata quella verticale, oltre all’impiego di operai e mezzi meccanici per la pulizia di tombini e banchine”.
I tempi di esecuzione dei lavori, come da contratto, sono stati stimati in 550 giornate, con le opere da completare, dunque, entro il 16 settembre del 2011. L’apertura del cantiere è stato salutato positivamente da Luigi Vallone, capogruppo dell’Udc alla Provincia, “per un intervento da troppo tempo atteso dalle comunità interessate”.