Al via “Teatrando”, VII edizione. La presentazione del cartellone a Palazzo Comitini. Si parte l’11 marzo al “Crystal” di Palermo

Palermo, 10 marzo 2010 –  Sei serate, quattro palcoscenici, la cronaca che diventa denuncia, la musica che diventa spettacolo, le sperimentazioni che diventano una prospettiva inedita, ma assolutamente credibile, per guardare alle tante contraddizioni della realtà. Torna per la VII edizione, quest’anno con un cartellone tutto di artisti del Palermitano, la manifestazione “Teatrando”, ancora una volta promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, su iniziativa del presidente Giovanni Avanti, curata da Marco Pupella e Giuseppe Sorgi e organizzata con la collaborazione di ”Assoteatri”. Il primo appuntamento della rassegna – presentata in conferenza stampa dallo stesso Avanti, dal neo-assessore alla Cultura, Eusebio Dalì, dai curatori, dal presidente di Assoteatri, Gianni Nanfa e da una rappresentanza degli artisti in cartellone – è in programma l’11 marzo, alle 21.15 al teatro “Crystal” di Palermo: va in scena in ‘prima assoluta’ Stupro – un testo di Angelo Vecchio diretto da Marco Pupella e prodotto da “Compagnia Nuova Palermo” – che in un gioco di sponda tra italiano e dialetto, tra coraggio e paura, ribellione e vergogna, racconta il dramma della violenza sulle donne, con gli occhi di una ragazza di borgata.
”La Provincia – commenta Avanti – conferma il suo impegno per la promozione del teatro, in tutte le sue declinazioni. La scelta degli artisti e dei temi della rassegna confermano l’attenzione ai giovani e ai talenti del nostro territorio. Un sostegno importante, che rappresenta per molti operatori una risorsa fondamentale, in una città dove sono tante le energie in campo ma non sempre si rivelano insufficenti gli spazi e le strutture. E proprio per questo la nostra idea per il futuro è realizzare un laboratorio per giovani attori, autori, registi”. “La manifestazione – sottolinea l’assessore Dalì – ha raccolto in questi anni un significativo consenso. E, per proseguire in questa direzione, siamo convinti che, oggi più che mai, è necessario puntare sulla qualità dei contenuti e differenziare la proposta per il pubblico”.
Il secondo appuntamento in cartellone è il 16 marzo, ancora con una ‘prima assoluta’: al teatro “Agricantus” è di scena Serata omicidio, scritto e diretto da Giuseppe Sorgi e prodotto da “Il Gruppetto”. Con i toni della commedia, i risvolti rosa da “appuntamento al buio” e la suspense del thrilling i sei interpreti danno vita ad un curioso gioco ad incastro di casualità, equivoci, premeditazioni sullo sfondo di un giallo che non si sottrae alle citazioni illustri da varie opere di Agatha Christye.
Altre atmosfere in Zulù’, il 17 al teatro “Orione-Pippo Spicuzza”. In questa terza ‘prima assoluta’ è protagonista la musica, per uno show che è come un puzzle, di canzoni, luci, coreografie, rivisitazioni dei grandi musical. Rossella e Clara Congera curano la regia; la seconda anche le coreografie. Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia Zulù.
“Il bilancio complessivo di ‘Teatrando, con 40 spettacoli e 18mila spettatori – dicono Pupella e Sorgi – è una conferma per la formula e gli obiettivi della manifestazione, ma nell’edizione 2010 c’è anche una componente di rischio: quest’anno, infatti, ancora più che nei precedenti, la parola d’ordine è ‘freschezza’. Protagonisti del cartellone sono i giovani, le loro idee, la loro professionalità, che a volte fanno fatica a emergere”.

Il 21 marzo, al teatro “Al Convento” sarà la volta di Arancina meccanica, di Christian Terruso, diretto da Alessandro Pupella e prodotto da “Bottega teatrale” Sul palco, anche in questo caso in ‘prima assoluta’, due ragazzi di belle speranze ma incerto talento inseguono il sogno del teatro ma a “salvarli” dallo scoramento sarà una salvifica presenza femminile. Tra commedia brillante e satira farsesca sulle aberrazioni della civiltà del successo e sull’inadeguatezza di tanti giovani allo sbaraglio. Il penultimo appuntamento è il 24 al teatro “Crystal” con Fufùll, di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, prodotto da “Teatrialchemici” e realizzato con il sostegno di “Palermo Teatro Festival”. Gli interpreti, tutti ragazzi down attori non professionisti, mettono in scena un’efficace, amara parodia sul potere, la paura e la libertà, dando vita a una galleria di personaggi originali e intensi, che, apparentemente confinati in una dimensione surreale senza luogo e senza tempo, finiscono per incarnare tutte le contraddizioni e le paure della realtà contemporanea. Ancora musica, infine, nell’appuntamento del 31 marzo, al teatro “Al Convento”: ad esibirsi sarà la band Strappo nell’omonimo concerto-spettacolo che mescola suoni, immagini dal fascino multietnico, tecnologie multimediali. Con contaminazioni rock e funky dai testi leggeri e dalle sonorità fresche, che hanno avuto un buon successo anche tra gli utenti del web d’Oltreoceano, con particolare riferimento alla California. Il concerto è una produzione “Strappo”.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15.

BIGLIETTI D’INGRESSO:
“Stupro” – intero 10 euro, ridotto 8 euro; “Serata omicidio” – unico, 5 euro; “Zulù” – unico, 5 euro; “Arancina meccanica” – intero 8 euro, ridotto 5 euro; “Fufùll” – intero 7 euro, ridotto 5 euro; “Strappo” – unico, 5 euro.

IL CALENDARIO
“Stupro”, 11 marzo, teatro Crystal (via Mater dolorosa 64, Palermo)   (biglietto 10/8 euro)
“Serata omicidio”, 16 marzo, teatro Agricantus (via XX setembre 82/a)   (biglietto unico 5 euro)
“Zulù”, 17 marzo, teatro Orione Spicuzza (via don Orione 5, Palermo)   (biglietto unico 5 euro)
“Arancina meccanica”, 21 marzo, teatro Al Convento   (via Castellana Bandiera 66, Palermo)
(biglietto 8/5 euro)
“Fufùll”, 24 marzo, teatro Crystal (via Mater dolorosa 64, Palermo)   (biglietto 7/5 euro)
“Strappo”, 31 marzo, teatro Al Convento (via Castellana Bandiera 66, Palermo)  (biglietto 5 euro)

da sinistra: il neo assessore ala Cultura, Eusebio Dalì; i curatori Marco Pupella e Giusepe Sorgi; il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il presidente della commissione Cultura del Consiglio provinciale, Giacomo Balsano; il presidente di Assoteatri, Gianni Nanfa.