Plurale femminile – l’8 marzo appuntamento a Palazzo Comitini per l’incontro ”Oltre la mimosa…la rosa blu”. Promuove l’assessore Carola Vincenti

Palermo, 8 marzo 2010  – Oltre i luoghi comuni, più vicino al mondo femminile di oggi, con i suoi problemi, le aspettative, le contraddizioni. L’8 marzo, alle 16, a Palazzo Comitini (Sala Martorana – via Maqueda 100). L’iniziativa è organizzata dall’assessorato provinciale alle Pari Opportunità, guidato da Carola Vincenti, in collaborazione con l’associazione culturale ”Alessandro Tasca Filangeri di Cutò”.
Da varie prospettive verrà analizzata la complessa realtà che vivono le donne, in un excursus che dai secoli bui delle discriminazioni e dell’emarginazione sociale arriva sino ai giorni nostri, con il tema del corpo femminile assurto a ‘nodo’ cruciale e ‘nervo’ scoperto nei rapporti della sfera pubblica e privata e nella comunicazione.
Aprirà i lavori il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; a coordinarli sarà l’assessore Vincenti. Interverranno: il senatore e presidente della Commissione Affari Costituzionali, Carlo Vizzini; il presidente dell’associazione “Alessandro Tasca Filangeri di Cutò”, Enzo Li Mandri; il capo di Gabinetto della Provincia, Marianna Mirto. Al tavolo dei relatori, Daniele La Barbera, docente di Psichiatria all’Università di Palermo (con una relazione dal titolo “La necessità del femminile nella società post-moderna”), Laura Sciascia, docente di Storia medioevale all’Università di Palermo (con “Il corpo femminile come frontiera nella Sicilia medioevale”); Anna Maria Corradini, responsabile della Biblioteca e Archivio storico della Provincia (con l’intervento “Palermo 1896: un caso emblematco all’Istituto dee trovatelle”); Rita Cedrini, docente di Antropologia culturale all’Università di Palermo (“Effimere e belle. Donne e pubblicità dall’800 ai gorni nostri”). La partecipazione del pubblico è gratuita.