Il Parlamento della Legalità a Palazzo Comitini nel ricordo di Enzo Fragalà – Presentato agli studenti il concorso per gruppi rock emergenti, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci

Palermo 2 marzo 2010 – Un concorso musicale aperto a giovani gruppi rock, sui temi della legalità e della lotta alla mafia, per ricordare Giovanni Falcone e Giuseppe Di Matteo in occasione del 18° anniversario della strage di Capaci. Un’iniziativa della Provincia annunciata agli studenti dal vice presidente e assessore alla Legalità Pietro Alongi a palazzo Comitini, nel corso del secondo appuntamento dei seminari di studio organizzati dal Parlamento della Legalità. Le modalità di partecipazione e il bando integrale del concorso sono consultabili nel sito internet dell’Ente all’indirizzo www.provincia.palermo.it Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 091-6628502.

Sala Martorana era gremita di studenti delle scuole elementari, medie e medie superiori di Palermo e provincia  per un incontro che si è aperto con un minuto di raccoglimento in memoria dell’avvocato Enzo Fragalà, barbaramente ucciso la scorsa settimana a Palermo.Proprio l’omicidio dell’avvocato e politico palermitano ha fatto da tema conduttore al seminario che si è aperto con gli interventi del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, del vice Presidente Pietro Alongi e del Presidente del Parlamento della legalità Nicolò Mannino. “L’assassinio di Fragalà – ha sottolineato il Presidente Avanti – rappresenta una pagina triste e buia della storia della nostra comunità,  e ci ricorda come sia sempre più necessario affermare con forza i valori di solidarietà e giustizia e di cultura della legalità, anche attraverso le piccole cose, i piccoli gesti, i comportamenti quotidiani”.
Da Bagheria, con gli studenti dell’Istituto d’arte guidati dal dirigente scolastico Vito Miceli, a San Cipirello,San Giuseppe Jato, Belmonte Mezzagno, Piana degli Albanesi, erano in tanti i ragazzi che si sono ritrovati per discutere fra di loro e con gli adulti sui temi che il Parlamento della legalità da anni diffonde nelle scuole italiane. “I ragazzi oggi presenti – ha affermato l’assessore Alongi – rappresentano i nostri ambasciatori della legalità, testimoni di un percorso che va sostenuto con forza dalle istituzioni. Per ribadire con forza questi concetti la Provincia distribuirà nelle prossime settimane nelle scuole medie superiori un opuscolo contenente la Costituzione e la Carta dei Diritti Umani”.
Prossimi appuntamenti del Parlamento della Legalità l’8 marzo a palazzo dei Normanni per la consegna della Mimosa d’Oro alla madre di Giuseppe Di Matteo, e il 13 marzo all’Istituto d’arte di Bagheria per l’incontro dei giovani con il Presidente del Senato Renato Schifani.

nella foto, da sinistra: Pietro Salvaggio, Vicepresidente del Parlamento della Legalità, Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità, Giovanni Avanti, Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Pietro Alongi, Vicepresidente della Provincia Regionale di Palermo, Vito Miceli, Dirigente scolastico Istituto regionale d’arte di Bagheria.