Bit 2010: sbarca a Milano il cibo ‘da strada’. Menu’ con migliaia di specialità tipiche palermitane. I sapori d’eccellenza conquistano il pubblico

Milano, 20 febbraio 2010 – Mille panini con milza, duemila sfincionelli, cinquemila panelle e altrettante arancine mignon, milleottocento cassate e quaranta chili di pasticceria tradizionale palermitana: questo il particolare menù che ha caratterizzato i ”Percorsi del gusto”, predisposto dalla Provincia Regionale di Palermo alla Borsa Internazionale del turismo a Milano. Inutile sottolineare il successo di pubblico e di critica, riscontrato anche attraverso una “cartolina sondaggio” che il pubblico ritirava con il ticket degustazione e dedicava all’iniziativa della Provincia dopo la consumazione. “L’enogastronomia – ha sottolineato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – è un elemento ormai fondamentale nella scelta delle mete turistiche e quindi la promozione del territorio deve essere fortemente collegata ad una delle più importanti  tradizioni della nostra terra. Anche in questo caso, come per i progetti di sviluppo culturale e ambientale, possiamo puntare sulla grande qualità delle materie prime e sulla ormai consolidata professionalità degli operatori”. Tra i partner della Provincia, nell’organizzazione dei “Percorsi del Gusto” , l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo che ha inaugurato proprio in occasione della Bit il suo punto vendita a Milano, la ditta Amato di Camporeale per i salumi e i formaggi tipici assieme alla ditta Invidiata di Collesano, la pasticceria Delizia di Bolognetta e la forneria Badamo di Isnello che ha predisposto forme di pane di antica lavorazione.