Tesori da scoprire: si conclude il progetto che ha visto protagonisti gli studenti del linguistico ”Cassarà”, guide turisitiche in erba a Cefalù

Palermo, 17 febbraio 2009 – Hanno studiato storia, monumenti e tesori di Cefalù. Poi li hanno ‘raccontati’ in presa diretta ad un esercito di ragazzi con il naso per aria e lo sguardo rapito. Protagonisti gli studenti dell’Istituto di cultura e lingue ”Cassarà” di via Fattori, a Palermo, gestito direttamente dalla Provincia regionale di Palermo, e quelli di 4 scuole medie del capoluogo: ”P.Virgilio Marone”, ”M.Cipolla”, ”A.Borgese”, ”Pecoraro”.
Il progetto, giunto alla II edizione, promosso dall’assessorato ai Beni culturali di Palazzo Comitini guidato da Giuseppe Faraone, e dall’assessore Armando Aulicino, titolare della delega per l’Istituto di cultura e lingue, ideato e coordinato da un gruppo di docenti del ”Cassarà”, ha coinvolto in totale circa 170 studenti, 120 delle medie e 50 del ”Cassarà”, questi ultimi scelti fra i più meritevoli.
L’iniziativa si é articolata in due fasi: in quella formativa, tra novembre e dicembre 2009, gli studenti del Linguistico hanno approfondito i temi legati al patrimonio artistico, storico e ambientale di Cefalù; nella seconda, tra gennaio e febbraio 2010, i più grandi hanno accompagnato i più piccoli in 4 giornate di gite ed escursioni nella cittadina normanna. 
Il 18 febbraio, la conclusione: alle 15, nell’aula magna dell’Istituto di via Fattori, verranno premiati i 4 studenti delle medie autori delle fotografie di Cefalù più belle e significative, selezionate fra 250 immagini scattate durante le escursioni. Interveranno per la Provincia gli assessori Giuseppe Faraone e Armando Aulicino, che hanno promosso il progetto, e l’assessore Carola Vincenti.