Cosiglio provinciale: interventi su Ato idrico e viabilità. All’ordine del giorno l’approvazione di un debito fuori bilancio

Palermo, 12 febbraio 2010 –  Seduta del Consiglio provinciale l’11 febbraio a sala Martorana, sotto la presidenza di Marcello Tricoli. Nella prima parte dell’assemblea, spazio alle comunicazioni di esponenti di maggioranza e opposizione. Gaetano Lapunzina (capogruppo Pd) è intervenuto sull’Ato idrico, chiedendo che il presidente della Provincia, Giovanni Avanti relazioni in Consiglio sull’aumento delle tariffe del servizio; Giusi Scafidi (capogruppo Idv) è intervenuta sulla situazione delle strade provinciali danneggiate da frane e smottamenti dovuti al maltempo, chiedendo che l’Esecutivo  – oltre a richiedere al governo regionale lo stato di calamità naturale – si impegni anche a reperire risorse più ingenti in sede di bilancio. Sullo stesso tema è intervenuto il consigliere Bartolomeo Di Salvo (Udc), mentre il consigliere Giuseppe Federico (Pdl Sicilia) ha richiamato l’attenzione dei colleghi sulla vicenda dei lavoratori Ata, nuovamente transitati dai ranghi del personale della Provincia a quelli dello Stato. Infine Andrea Aiello (Pdl) ha annunciato un’interrogazione sui fondi impiegati dalla Provincia per finanziare le iniziative del Carnevale.
Quindi si è passati a discutere del primo dei due debiti fuori bilancio inseriti nell’ordine del giorno. Lapunzina – contestando la procedura utilizzata dall’Amministrazione, che prevede il ricorso alla cosidetta ‘partita di giro’ per pagare i debiti e quindi dare seguito alle sentenze esecutive dell’autorità giudiziaria – ha chiesto la votazione per appello nominale. Caduto il numero legale, la seduta è stata aggiornata alle 17 del 12 febbraio.