Politica e educazione dei giovani, se ne discute in un convegno a Palazzo Comitini. Appuntamento il 4 febbraio, alle 10, in sala Martorana

Palermo, 2 febbraio 2010 – “Politeia e Paideia all’alba del terzo millennio” é il titolo della tavola rotonda in programma il 4 febbraio, alle 10, a Palazzo Comitini (Sala Martorana – via Maqueda, Palermo). L’iniziativa, promossa dal dipartimento “Ethos” dell’Università di Palermo con il sostegno della Provincia regionale di Palermo, è organizzata da Piero Di Giovanni, direttore del dipartimento e ordinario di Storia della filosofia nell’Ateneo.
Dopo i saluti del presidente della Provincia Giovanni Avanti, previsti gli interventi di docenti ed esperti di antropologia, sociologia, discipline giuridiche e filosofiche: Aurelio Rigoli, Elio Di Piazza, Giuseppe Lauricella, Aurelio Angelini, Caterina Genna, Francesco Fistetti. I relatori analizzeranno il binomio classico politeia-paideia – concetto chiave della filosofia greca che univa indissolubilmente la dimensione della vita pubblica, intesa come pratica della cittadinanza, con l’educazione, la formazione, lo sviluppo delle virtù morali – proiettandolo nella realtà politica e sociale dei giorni nostri. La partecipazione del pubblico è gratuita.