Petizione per la sp9. L’assessore Tomasino incontra il movimento ”Giovani idee per Collesano”. L’assessore: ”Il progetto è pronto, fra pochi mesi l’inizio dei lavori. Sicurezza ai cittadini garantita”

Palermo, 12 gennaio 2010 – L’assessore alla Viabilità, Gigi Tomasino, ha incontrato i rappresentanti del movimento ”Giovani idee per Collesano” che ha presentato la petizione ”Salviamo la Provinciale”. Il Movimento ha allestito due gazebo in piazza Quattro Cannoli e in piazza Mazzini raccogliendo 800 firme a sostegno del documento che affronta il tema della sicurezza lungo la strada provinciale 9, dissestata da una frana.
”Apprezzo l’iniziativa del comitato – sottolinea l’assessore Tomasino – che, lungi da logiche politiche e strumentali, affronta il problema in maniera costruttiva. Ho sottolineato ai rappresentanti del movimento che, in questi mesi, sono stati effettuati diversi sopralluoghi, sia da parte dei tecnici che della commissione Viabilità. Grazie anche al contributo della commissione e del consigliere Vito Lanza, oggi l’impegno dell’Amministrazione fa sì che il progetto è pronto e i lavori potranno iniziare fra pochi mesi. Nel frattempo la strada è stata messa in sicurezza e i cittadini non corrono alcun pericolo. Sull’intera vicenda il raccordo con l’amministrazione comunale é stato costante e continuo”.
Il Movimento, che ha sottolineato di prescindere dagli schieramenti politici e di fondarsi sulla progettualità, la partecipazione e la trasparenza, si é detto soddisfatto di avere posto al centro dell’attenzione del dibattito politico locale la questione della sicurezza della Sp 9. ”Il Movimento – aggiungono i rappresentanti in una nota – non accetta alcuna strumentalizzazione e si propone in un’ottica costruttiva, essendo aperto a chiunque voglia apportare il proprio contributo nell’interesse di Collesano. Siamo soddisfatti dell’incontro con l’assessore Tomasino e, nell’attesa dell’avvio dei lavori, auspichiamo che si provveda a salvaguardare l’incolumità degli automobilisti realizzando l’apposita segnaletica ed installando un semaforo”.
”Saluto positivamente la costituzione del movimento – sottolinea il consigliere Vito Lanza – la loro iniziativa é meritevole e io stesso ho firmato la petizione. L’iter per la realizzazione dei lavori prosegue speditamente e, nei prossimi mesi, compatibilmente con le condizioni metereologiche, il cantiere sarà aperto”.