Il Consiglio rinnova la convenzione con l’Aci per l’affidamento delle attività di gestione dell’Imposta provinciale trascrizione. L’accordo sarà valido per un anno.

Palermo 8 gennaio 2010 – La Provincia di Palermo  rinnova la convenzione con l’Aci (Automobile Club d’Italia) di Palermo per l’affidamento delle attività di gestione dell’Ipt (Imposta provinciale trascrizione), che consistono nella riscossione, liquidazione, accertamento, sanzioni, rimborso e contabilizzazione della stessa imposta. L’Aci é il concessionario del Pubblico registro automobilistico di Palermo. Il Consiglio provinciale, presieduto da Mercello Tricoli, ha infatti dato il via libera  all’atto deliberativo che è stato approvato con due voti contrari di Antonio Marotta  (Rifondazione comunista) e Antonino Celesia (Sinistra e Libertà). Ma la novità rispetto alla bozza presentata dalla Giunta é la durata della convenzione, che da quinquennale passa ad un anno, fino al 31 dicembre 2010, in seguito all’emendamento presentato in aula dai componenti della Commissione Bilancio e Finanze (Calamia-Pd, Briganò-Mpa, Ginotta-Pdl, Marotta-Rifondazione comunista) e approvato dall’aula. Una modifica accolta dal Consiglio per verificare la possibilità che la Provincia possa gestire in proprio tale servizio. ”Durante il 2010 – si legge nel documento approvato – si potrà valutare tale possibilità o individuare con un bando europeo il soggetto qualitativamente ed economicamente più vantaggioso per lo svolgimento del servizio”.
Un altro emendamento di Antonio Marotta approvato dal Consiglio elimina l’articolo 15 della bozza di convenzione sulla erogazione di servizi aggiuntivi da parte dell’Aci, su richiesta della Provincia.
Il Presidente del Consiglio Marcello Tricoli ha  rinviato i lavori al 12 gennaio, alle 16, per la discussione, con il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, sulle due attività semestrali della Giunta.