Educazione ambientale nelle scuole medie e superiori, pubblicato il bando. I progetti vanno presentati entro il 5 febbraio. Riserve naturali, energia, acqua, gestione dei rifiuti, bioarchitettura, i temi-guida assegnati agli studenti

Palermo, 5 gennaio 2010 – Le riserve naturali, il risparmio delle risorse idriche, le fonti di energia alternative, la gestione dei rifiuti, la bioarchitettura, la mobilità e lo sviluppo sostenibile dei centri urbani. Sono alcuni dei temi guida assegnati alle scuole medie e superiori del Palermitano per ideare e realizzare i nuovi progetti di educazione ambientale, promossi e finanziati dall’assessorato all’Ambiente guidato da Vito Di Marco.
Le scuole che – singolarmente o unite in gruppi di lavoro – intendono partecipare al bando, già in pubblicazione, dovranno presentare i loro progetti entro il 5 febbraio, allegando una dettagliata relazione sulle iniziative previste, l’indicazione del numero di alunni coinvolti, gli obiettivi e il piano di divulgazione dell’opera e il metodo di lavoro. Ogni progetto verrà giudicato con un punteggio basato sulla valutazione di parametri specifici, dall’originalità alla possibilità di essere replicato.
Un punteggio maggiore verrà attribuito ai progetti che prevedono un approccio interdisciplinare, la collaborazione con altre scuole e con vari soggetti istituzionali del territorio, il coinvolgimento della comunità locale.
”La Provincia – commentano il presidente Giovanni Avanti e l’assessore Di Marco rinnova l’impegno per sensibilizzare i più giovani sul valore del rispetto dell’ambiente, con un’iniziativa che stimola la creatività e l’interesse dei ragazzi. Tutti i progetti dovranno articolarsi in una parte teorica e una pratica ‘sul campo’, proprio per aiutare gli studenti a comprendere l’importanza che l’ambiente ha nella vita quotidiana, come fonte di sviluppo, di benessere, di crescita civile”.
Le scuole concorreranno per 4 premi, da 4000, 3500, 3000 e 2500 euro; tutte le attività previste dovranno essere realizzate entro la fine dell’anno scolastico.
Il bando e i moduli per partecipare possono essere visionati all’Albo Pretorio della Provincia (Palazzo Comitini, via Maqueda 100, Palermo), scaricati dal sito o richiesti agli uffici della direzione Tutela ambientale della Provincia (via S.Lorenzo 312/g, Palermo), il martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni e chiarimenti: 091-6628322/8861/8504, tgpc@provincia.palermo.it

vai alla sezione Avvisi