Il presidente Avanti incontra gli amministratori locali per i tradizionali auguri di fine anno. Illustrata una bozza di riforma degli Ato rifiuti: riduzione a 9 e più competenze all’Assemblea dei Sindaci

Palermo, 22 dicembre 2009 – I sindaci del territorio si sono ritrovati a Palazzo Comitini per il tradizionale scambio di auguri con il Presidente della Provincia Giovanni Avanti. Un momento di confronto durante il quale il Presidente Avanti ha anche illustrato una bozza di riforma degli Ato rifiuti, presentata (in qualità di presidente dell’Urps) al tavolo tecnico al quale siedono anche i rappresentanti dell’Anci.
Riduzione degli Ambiti territoriali a nove (su base provinciale), attività di indirizzo, di programmazione e di controllo assegnata all’Assemblea dei Sindaci, una struttura che sovrintenda alla gestione del ciclo dei rifiuti: questi i punti salienti della riforma.
”E’ un progetto – ha sottolineato Avanti – che, riportando ai Comuni il servizio di raccolta e mantenendo su area sovracomunale solo la gestione delle isole ecologiche e delle discariche, permetterebbe di salvaguardare le esperienze positive che nel nostro territorio ci sono state”.
”La Provincia di Palermo – ha aggiunto Avanti – ha consolidato un rapporto forte fra i comprensori, al di là dei campanilismi. E’ questa una carta vincente, anche rispetto alle altre realtà provinciali, che ci permette di affrontare con cognizione di causa le necessità del territorio. L’attenzione resta alta sui tempi della viabilità, della scuola, della solidarietà, guardando sempre allo sviluppo del territorio grazie anche agli strumenti di programmazione”.
Il presidente ha anche annunciato una iniziativa per le prossime festività: ”Le risorse finanziarie non ci hanno permesso di realizzare nei Comuni spettacoli e manifestazioni. Abbiamo però stanziato una piccola somma per l’acquisto di panettoni da distribuire, attraverso le parrocchie dei Comuni, alle famiglie in difficoltà”.

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti (al centro) con i sindaci