Carini: nuove strutture al liceo Mursia. Inaugurati la palestra, gli impianti sportivi, l’auditorium. Sistemati anche gli spazi esterni e l’alloggio del custode. Avanti: ”Traguardo raggiunto grazie al dialogo tra le istituzioni”

Palermo, 18 dicembre 2009 – Inaugurati al liceo Mursia di Carini la palestra, gli impianti sportivi all’aperto e l’auditorium. A tagliare il nastro il presidente della Provincia Giovanni Avanti, insieme agli assessori Alessandro Anello (Pubblica Istruzione e Nuova Edilizia Scolastica) e Michele Nasca (Sport). Presenti anche l’assessore all’Ambiente Vito Di Marco, i consiglieri provinciali Antonino Angelo e Fabio Ferrante, il sindaco di Carini Gaetano La Fata e l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Maria Rita Picone, il dirigente scolastico Giovanni Lo Cascio, il presidente provinciale del Coni Giovanni Caramazza. Padre Angelo Inzerillo ha impartito la benedizione all’edificio scolastico.
”Con queste nuove strutture – ha sottolineato il presidente Avanti – la scuola si arricchisce di impianti importanti per la crescita degli studenti. È un traguardo prestigioso che permetterà di ampliare l’offerta formativa della scuola e di mettere a disposizione della collettività nuovi impianti, un risultato raggiunto grazie al dialogo e alla collaborazione fra istituzioni. L’impegno dell’Amministrazione in questo territorio sul fronte dell’edilizia scolastica e delle strutture sportive continuerà, ascoltando le esigenze che la comunità esprime, come dimostrano le altre opere previste nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche”.
Nella scuola, realizzata qualche anno fa in via Trattati di Roma, sono stati completati la palestra, gli impianti sportivi all’aperto e l’auditorium, sono stati sistemati gli spazi esterni ed è stato  realizzato l’alloggio del custode. L’investimento, per questa ultima tranche di lavori, ammonta a oltre un milione di euro.
La palestra, che occupa una superficie di oltre mille metri quadrati, ha una tribuna da 150 posti, oltre agli spogliatoi, ai locali di servizio e alle strutture di supporto agli atleti e al pubblico. Realizzata secondo gli standard Coni, la palestra potrà essere utilizzata anche per manifestazioni sportive extrascolastiche. Nell’impianto, questa mattina, grazie alla collaborazione del Coni e della Federazione Pallavolo, una rappresentanza di studenti ha disputato la prima partita di volley.
”Siamo orgogliosi – dice l’assessore Anello – di poter consegnare oggi queste strutture, avevamo assunto l’impegno di farlo entro fine anno e lo abbiamo mantenuto. Continueremo su questa strada, per dare ogni giorno risposte alla comunità scolastica e al territorio”.
”Praticare uno sport – aggiunge l’assessore Nasca – è uno stile di vita: significa vivere sano, fare propri certi valori, rispettare le regole. Mi auguro che l’apertura di questa palestra possa avvicinare tanti giovani allo sport, iniziando dagli studenti di questa scuola ma non coinvolgendo solo questi”.
L’aula magna è costituita dalla sala, da un ampio atrio, dalla cabina di proiezione (posizionata sopra l’atrio e alla quale si accede tramite una scala esterna in ferro). Nell’auditorium sono stati predisposti accessi indipendenti, per far sì che la sala possa essere utilizzata anche dalla comunità extrascolastica.
Gli ultimi lavori riguardano infine la sistemazione degli spazi esterni e delle strutture sportive all’aperto che comprendono il campo di pallavolo, la pista di salto in alto, la pista di salto in lungo e triplo.

nella foto, da sinistra: il sindaco di Carini Gaetano La Fata, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, gli assessori provinciali Alessandro Anello e Michele Nasca, padre Angelo Inzerillo